2

Il fondatore e capo di Insomiac Games Ted Price lascia la compagnia, dopo trent'anni di grandi successi

Ted Price, il fondatore di Insomniac Games, ha annunciato il suo addio alla compagnia, dopo trent'anni di grandi successi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/01/2025
Ted Price di Insomniac Games

Ted Price, il fondatore e capo di Insomniac Games, ha deciso di andare in pensione e lasciare la compagnia, dopo trent'anni di successi. Rimarrà in carica fino alla fine di marzo 2025. A salutarlo con un post sul PlayStation Blog sono stati i suoi amici e colleghi Ryan Schneider, jen Huang e Chad Dezern, messi tutti e tre a dirigere lo studio al suo posto, come annunciato da Price stesso.

"Noi tre, Chad, Jen e Ryan, abbiamo lavorato a stretto contatto con Ted per molti anni. Non è solo il nostro responsabile, ma anche un amico di lunga data. Un grande amico. Ted ci mancherà per molte ragioni," possiamo leggere nel messaggio di commiato, che prosegue tessendo le lodi del fondatore "Una delle caratteristiche principali di Ted è la sua capacità di ispirare tutte le persone che lo circondano a crescere. Inoltre, Ted ha dato il massimo esempio di quanto sia importante non solo dire la cosa giusta, ma anche farla. Sia con i nostri giochi che con il nostro approccio come responsabili e come studio."

Un piano ben elaborato

Nel suo messaggio di addio, Price ha ricordato i rischi corsi dai dipendenti di Insomniac durante i recenti incendi di Los Angeles, dicendosi fiero di coloro che sono corsi in aiuto di altre persone durante la crisi. Inoltre ha ricordato alcuni degli aspetti della cultura di Insomniac, come la capacità di superare tutti insieme degli ostacoli apparentemente insormontabili.

Da sinistra a destra: Chad Dezern, Ryan Schneider e Jen Huang
Da sinistra a destra: Chad Dezern, Ryan Schneider e Jen Huang

Come mai Price ha deciso di lasciare? Stando alle sue parole, ha fatto questa scelta lo scorso anno. "Dopo 30 anni alla guida di Insomniac ho sentito che per me era semplicemente arrivato il momento di fare un passo indietro e lasciare che siano altri a indicare la strada al team."

Quindi non ci troviamo di fronte a un addio improvvisato, ma a un piano ben elaborato per la sua successione, messo in piedi dal 2024. Price ha concluso il suo messaggio ricordando che Insomniac è stata casa sua per trent'anni e ne ha approfittato per ringraziare tutti, fan compresi, tra cui a breve si unirà ai ranghi, come detto da lui stesso con una battuta.

Insomma, lo studio dei Marvel's Spider-Man, dei Resistance e dei Ratchet & Clanck ha subito una vera e propria rivoluzione interna. Vedremo dove porterà.