Il tanto atteso Analogue 3D, la versione rivisitata del Nintendo 64, sarà finalmente disponibile a partire dal primo trimestre del 2025, con un prezzo di lancio di $249,99. Dopo un ritardo che ha posticipato l'uscita prevista per il 2024, Analogue ha svelato nuove informazioni e immagini del dispositivo. Sarà possibile preordinarlo dal 21 ottobre alle 11:00 ET, con la possibilità di scegliere tra due colorazioni: nero e bianco.
Specifiche e dettagli
L'Analogue 3D promette di essere un fedele omaggio al Nintendo 64 originale, con un'innovativa tecnologia FPGA che assicura il funzionamento con l'intera libreria di cartucce N64 senza limitazioni regionali. Il dispositivo è anche dotato di un sofisticato sistema di upscaling 4K, che permette di rivivere i giochi classici con una risoluzione moderna, mantenendo però l'autenticità visiva grazie a modalità che riproducono l'effetto dei vecchi schermi CRT.
Il nuovo Analogue 3D è dotato di quattro porte per controller originali, supporta la connessione Bluetooth e include due porte USB e uno slot per schede SD. Non include un controller nella confezione, ma è compatibile con gli originali del N64 e con una versione aggiornata prodotta da 8bitdo, disponibile separatamente per $39,99. Il controller, ridisegnato senza il terzo analogico caratteristico del gamepad N64 è compatibile anche con Switch, Android e PC.
Un sistema operativo dedicato: il 3D OS
Il dispositivo sarà equipaggiato con un sistema operativo inedito, chiamato 3D OS, che consente di gestire e ottimizzare le funzionalità avanzate della console. Questa feature rende l'Analogue 3D non solo una macchina di gioco, ma una piattaforma avanzata per il retro gaming, che eleva l'esperienza dei classici N64 con funzionalità all'avanguardia. Tutto questo senza farsi mancare poi un sistema di trasmissione lag free e la possibilità di vedere il tutto in stile CRT.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la console peserà 837 grammi, con delle dimensioni pari a 180 x 230 x 49 mm. All'interno della scatola verrà consegnato, oltre alla piattaforma, anche un cavo HDMI, un cavo USB e un cavo USB-C per l'alimentazione.