5

Il Pentagono stringe una collaborazione con xAI: 200 milioni stanziati per l'azienda IA di Elon Musk

xAI di Elon Musk ottiene 200 milioni dal Pentagono, si tratta di una collaborazione storica con il governo degli Stati Uniti.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   16/07/2025
Elon Musk

xAI, la società dedicata allo sviluppo di modelli d'intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, ha ottenuto un contratto da 200 milioni di dollari dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. L'accordo rientra in una strategia più ampia del Pentagono volta ad accelerare l'integrazione di soluzioni IA già presenti sul mercato per rafforzare le capacità operative e decisionali del settore difesa.

Il Dipartimento, in una nota ufficiale, ha dichiarato che la collaborazione con realtà commerciali come xAI permetterà di accelerare l'adozione dell'IA nelle operazioni governative. Si tratta di una collaborazione sicuramente storica e che arriva in un momento anche molto delicato per xAI e Grok.

Grok for Government

Contestualmente, xAI ha annunciato una serie di accordi con altre agenzie federali e statali americane, attraverso l'iniziativa denominata Grok for Government, che prevede l'uso del chatbot Grok in contesti istituzionali. L'annuncio arriva, come detto in precedenza, in un momento delicato per xAI e per Grok.

Dopo i casi di antisemitismo, Grok offre delle compagne IA, spicca una ragazza gotica in stile anime Dopo i casi di antisemitismo, Grok offre delle compagne IA, spicca una ragazza gotica in stile anime

Il chatbot è stato recentemente travolto dalle critiche per una serie di risposte considerate antisemite, sollevando preoccupazioni sull'affidabilità e la moderazione dei contenuti generati dai sistemi AI dell'azienda. Le polemiche potrebbero mettere in discussione l'adozione di Grok da parte delle istituzioni pubbliche, nonostante l'entità degli investimenti in corso.

Elon Musk coinvolge anche Tesla?

Intanto, Elon Musk ha confermato che gli azionisti di Tesla saranno chiamati a votare sulla possibilità di far investire ufficialmente l'azienda automobilistica in xAI. L'ingresso ufficiale di xAI nel settore governativo segna un passo importante per l'azienda, che punta a competere con giganti come OpenAI, Anthropic e Google DeepMind.

Grok
Grok

Tuttavia, le controversie legate a Grok evidenziano come, accanto alle opportunità, l'adozione dell'intelligenza artificiale sollevi interrogativi etici e di responsabilità sempre più pressanti. Staremo a vedere se e come il modello IA si evolverà dopo questa collaborazione con il governo.