0

Google sta testando i riassunti IA su Discover: una nuova minaccia per la visibilità degli editori?

L'intelligenza artificiale genererà riassunti anche nel feed Discover. Questa novità preoccupa ulteriormente gli editori, timorosi di perdere altro traffico.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   16/07/2025
Google Discover

Dopo AI Overview, Google starebbe testando i riassunti generati dall'intelligenza artificiale nel feed Discover. Se da un lato questi contenuti mostrano le fonti utilizzate per creare il riassunto in questione, dall'altro possono rappresentare un'ulteriore minaccia per gli editori, nonché per la visibilità dei propri siti web. Si tratta quindi di una novità che potrebbe agevolare la navigazione dell'utente, a discapito però dei contenuti organici dei siti, che rischierebbero di essere ancora più penalizzati.

Come funzionano i riassunti IA in Discover

A riportare la notizia è stata Tech Crunch. Pare che il rollout sia già in fase di avvio, almeno negli Stati Uniti, quindi gli utenti possono già iniziare a vedere i riassunti generati dall'IA nel feed Discover. Secondo quanto riportato, gli utenti vedranno nell'angolo in alto a sinistra una serie di icone legate alle fonti utilizzate dall'IA per generare i riassunti. L'intelligenza artificiale, però, potrebbe "commettere degli errori", secondo quanto premesso da Google.

I riassunti generati dall'IA in Discover
I riassunti generati dall'IA in Discover

Come potete vedere, la funzione mostra tutti gli articoli utilizzati per creare i riassunti, ma nel complesso dovrebbe funzionare in modo simile rispetto a quanto già visto con AI Overview. Come già anticipato, però, se da un lato questi riassunti possono agevolare gli utenti alla ricerca di informazioni veloci, senza perdere troppo tempo, dall'altro rappresentano una fonte di preoccupazione per gli editori.

Google sotto accusa: gli editori denunciano l'azienda per AI Overviews, l'UE indaga su possibile abuso Google sotto accusa: gli editori denunciano l'azienda per AI Overviews, l’UE indaga su possibile abuso

Trattandosi di una funzione che non è ancora disponibile ufficialmente su tutti i dispositivi, non ci resta che vedere in che modo impatterà sulla navigazione web. Inoltre, bisogna verificare anche il grado di affidabilità di questi contenuti.

Una situazione complessa

Come vi abbiamo già anticipato, si tratta di una situazione complessa per gli editori. Dopo diverse accuse e proteste, un gruppo di editori europei ha presentato una denuncia alla Commissione Europea, accusando Google di abuso di posizione dominante.

AI Overview di Google
AI Overview di Google

AI Overview, con i suoi riassunti in prima pagina, impatta negativamente sul traffico di visite ai siti web, dato che gli utenti preferiscono risposte immediate. Inoltre, secondo l'associazione Independent Publishers Alliance, Google starebbe usando i contenuti degli editori per addestrare la propria IA senza alcun consenso reale.