Secondo quanto riportato da Deadline, sembra che il primo degli spin-off previsti per Il Trono di Spade sia stato cancellato e non verrà dunque prodotto.
Sembra dunque che lo spin-off in questione non andrà oltre l'episodio pilota, che è stato girato nel corso dell'estate. La nuova serie legata a Il Trono di Spade, sotto la direzione dello showrunner Jane Goldman, avrebbe dovuto contare su Naomi Watts come protagonista, presente infatti nell'episodio pilota.
Lo spin-off sarebbe dovuto essere un prequel della serie TV, ambientato migliaia di anni prima degli eventi raccontati in quest'ultima, con la "discesa del mondo dall'età d'oro degli eroi a la sua ora più oscura".
Non ci sono al momento delle spiegazioni precise sul perché HBO abbia deciso di cancellare il progetto e non c'è nemmeno una comunicazione ufficiale, ma evidentemente devono esserci stati dei problemi nella produzione già a partire dal pilota.
In ogni caso, la serie in questione, che forse si sarebbe dovuta chiamare "The Long Night", non è comunque l'unico spin-off previsto per Il Trono di Spade, considerando che HBO ha commissionato un totale di cinque progetti alternativi alla serie principale, con tre di questi che si erano avvicinati particolarmente alla realizzazione. Considerando che uno di questi doveva essere lo spin-off con Naomi Watts, sembra che ne siano rimasti in corsa due, per il momento.