17

Il Trono di Spade, ecco quando inizieranno i tour sui set irlandesi

HBO ha organizzato l'apertura di una nuova attrazione turistica interamente dedicata al Trono di Spade. L'attrazione nord irlandese darà modo ai fan di immergersi nel mondo di Westeros.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/04/2019

Questo mese è atteso il debutto dell'ultima e attesissima stagione de Il Trono di Spade. Le puntate conclusive della popolare serie televisiva inizieranno il 14 aprile, mentre a partire dal prossimo anno tutti i fan del mondo di Westeros potranno visitare alcuni dei luoghi dove sono state effettuate le riprese.

HBO sta infatti trasformando il set nord irlandese in un'attrazione rivolta a turisti e appassionati, con una mostra interattiva in cui saranno esposte scenografie, costumi, armi e altri oggetti di scena, inclusa l'analisi delle tecniche utilizzate per la realizzazione dello show. L'apertura è prevista nella primavera del 2020.

"HBO è entusiasta di celebrare il lavoro del team creativo e della troupe della serie preservando queste località e invitando i fan a visitare l'Irlanda del Nord ed esplorare di persona Grande Inverno", ha dichiarato Jeff Peters, vice presidente per le licenze e la vendita al dettaglio di HBO.

Il tour si svolgerà presso i Linen Mill Studios di Banbridge, situati a 25 miglia a sud ovest di Belfast, dove sono state girate scene ambientate nei castelli di Grande Inverno, Castel Granito e svariate battaglie navali. Ma l'esposizione includerà anche set e oggetti di scena provenienti da tutto l'universo della saga.

Il progetto si ispira allo studio tour di Harry Potter, organizzato da Warner Bros. nelle vicinanze di Londra, e dovrebbe essere il primo di quattro tappe. Le altre sedi non sono ancora state finalizzate, ma le possibilità includono i set di Approdo del Re a Belfast, Castel Granito e la Barriera, presso una cava presente fuori città. L'iniziativa di HBO è stata organizzata in collaborazione con l'ente del turismo irlandese. Nella giornata di ieri è stato pubblicato il teaser trailer dell'ultima stagione.

Il Trono Di Spade 8 Eaipwtu