Questo mese è atteso il debutto dell'ultima e attesissima stagione de Il Trono di Spade. Le puntate conclusive della popolare serie televisiva inizieranno il 14 aprile, mentre a partire dal prossimo anno tutti i fan del mondo di Westeros potranno visitare alcuni dei luoghi dove sono state effettuate le riprese.
HBO sta infatti trasformando il set nord irlandese in un'attrazione rivolta a turisti e appassionati, con una mostra interattiva in cui saranno esposte scenografie, costumi, armi e altri oggetti di scena, inclusa l'analisi delle tecniche utilizzate per la realizzazione dello show. L'apertura è prevista nella primavera del 2020.
"HBO è entusiasta di celebrare il lavoro del team creativo e della troupe della serie preservando queste località e invitando i fan a visitare l'Irlanda del Nord ed esplorare di persona Grande Inverno", ha dichiarato Jeff Peters, vice presidente per le licenze e la vendita al dettaglio di HBO.
Il tour si svolgerà presso i Linen Mill Studios di Banbridge, situati a 25 miglia a sud ovest di Belfast, dove sono state girate scene ambientate nei castelli di Grande Inverno, Castel Granito e svariate battaglie navali. Ma l'esposizione includerà anche set e oggetti di scena provenienti da tutto l'universo della saga.
Il progetto si ispira allo studio tour di Harry Potter, organizzato da Warner Bros. nelle vicinanze di Londra, e dovrebbe essere il primo di quattro tappe. Le altre sedi non sono ancora state finalizzate, ma le possibilità includono i set di Approdo del Re a Belfast, Castel Granito e la Barriera, presso una cava presente fuori città. L'iniziativa di HBO è stata organizzata in collaborazione con l'ente del turismo irlandese. Nella giornata di ieri è stato pubblicato il teaser trailer dell'ultima stagione.