54

iliad sta cambiando il mercato italiano: gli altri operatori sono in calo

iliad ha raggiunto il suo primo milione di utenti: forse non sarà davvero una rivoluzione, ma secondo gli analisti continuerà a cambiare il mercato italiano

NOTIZIA di Simone Pettine   —   19/07/2018

L'operatore mobile francese iliad è arrivato in Italia lo scorso maggio, promettendo una rivoluzione: poche tariffe, ma chiare, convenienti e trasparenti. Con l'offerta di lancio a 5,99 Euro mensili ha garantito 30GB di traffico internet, minuti illimitati verso tutti e chiamate altrettanto illimitate verso tutti; non si era mai visto niente del genere nel Bel Paese, e difatti ieri il CEO di iliad ha confermato che la società ha già raggiunto il primo milione di utenti. Ma le notizie di oggi forse sono ancora più importanti.

Secondo l'agenzia di rating Moody's, iliad sta cambiando il mercato italiano, e continuerà a cambiarlo almeno nei prossimi due anni: tutti gli altri operatori vedranno diminuire i propri ricavi. Nel dettaglio, nei prossimi ventiquattro mesi Wind-Tre, TIM e Vodafone perderanno tra il 4,5% e il 9% dei ricavi, ma l'operatore più a rischio di tutti sarà Wind-Tre, con una diminuzione che si aggira attorno all'8-9% presa singolarmente. Perché invece l'impatto di iliad su Vodafone e TIM si farà sentire, ma in modo comunque contenuto? Perché pare che godano di una rete migliore, una discriminante che spinge gli utenti a decidere di pagare anche qualche euro in più.

Vi ricordiamo che iliad ha confermato che la sua offerta di lancio continuerà ad essere valida per i prossimi 200.000 utenti, nonostante l'operatore abbia ormai raggiunto in anticipo la soglia del milione, inizialmente pronosticata per la fine del 2018. Nel frattempo Ho Mobile e Kena Mobile continuano ad offrire pacchetti di abbonamento molto simili.

Iliad Milione Utenti