43

Offerte Iliad VS Ho. Mobile a confronto

iliad e Ho. Mobile sono due nuovi operatori telefonici dall'offerta molto interessante, ma quale dei due è il più conveniente?

NOTIZIA di Simone Pettine   —   27/06/2018

iliad e Ho. Mobile sono arrivati nel panorama italiano degli operatori telefonici praticamente nello stesso periodo, a qualche settimana di distanza: sono tantissimi gli utenti già passati ad iliad, complice anche la sua ben studiata campagna marketing, ma in queste ore Ho. Mobile sta già dimostrando di voler porre un freno al successo del concorrente francese, con un'offerta altrettanto interessante.

Il punto è proprio questo: qual è l'operatore telefonico mobile più conveniente? Chi offre di più, e chi si comporta meglio dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo? Cerchiamo di fare il punto della situazione: stiamo per illustrarvi passo passo abbonamenti, similarità e differenze tra iliad ed Ho. Mobile.

iliad ed Ho. Mobile: l'offerta

iliad propone ai suoi utenti un pacchetto da 5,99 Euro al mese, che comprende SMS illimitati, chiamate illimitate e 30 GB di traffico internet (rete 4G); la copertura di rete fa riferimento alle infrastrutture di Wind-Tre, inoltre iliad garantisce una velocità di download massima fissa a 390 Mbps, con upload di 50 Mbps.

Ho mobile propone invece un pacchetto da 6,99 Euro al mese (uno in più rispetto ad iliad), che comprende 30 GB di traffico internet (rete 4G), SMS illimitati e chiamate illimitate. La rete è quella Vodafone (altra differenza significativa), la velocità in download è limitata a 60 Mbps e quella in upload a 52 Mbps.

Sim e attivazione

Sia iliad che Ho. Mobile prevedono un costo di 9,99 Euro per l'attivazione della propria SIM, che verrà poi spedita a casa in forma gratuita; è anche possibile, in alternativa, recarsi in uno dei punti vendita italiani. iliad attualmente dispone di 139 punti di interesse disseminati per la penisola, con un addetto pronto ad aiutare il consumatore; Ho. Mobile fa riferimento ai 3000 punti vendita Vodafone, e potreste trovare le SIM anche in edicola.

E se termina il traffico internet?

Se doveste consumare tutti i 30 GB di traffico internet previsti dal piano mensile, iliad prevede un costo extra soglia pari a 0,90 Euro ogni 100 MB, dunque 9 Euro per 1 GB; Ho. Mobile dal canto suo blocca la navigazione, in modo tale che l'utente non rischia di spendere nulla, anche se volendo può continuare a navigare ripagando nuovamente il pacchetto mensile, che ricomincerà da capo.

Abbonamento mensile e rinnovo

L'offerta di iliad si rinnova ogni mese: per ricaricare il proprio credito è necessario impostare una carta di credito o un conto corrente sull'area personale. Possiamo ricaricare manualmente il nostro credito o lasciare che sia iliad, in prossimità della scadenza, a farlo per noi, in alternativa possiamo recarci in un punto SISAL o presso una Simbox iliad e pagare in contanti.

Anche l'offerta di Ho. Mobile si rinnova ogni mese, ma l'operatore non chiede necessariamente una carta di credito o un conto corrente bancario: è possibile usare anche prepagate, oppure PayPal, e naturalmente un qualsiasi centro SISAL.

Il Roaming

All'interno dell'Unione Europea iliad offre 2GB di traffico internet extra rispetto ai 30GB dell'offerta base: una volta terminati il costo per ogni GB di traffico è fisso a 9 Euro. Al di fuori dell'Unione Europea i costi salgono vertiginosamente, fino a 230 Euro per 1 GB di traffico.

Ho. Mobile offre all'interno dell'Unione Europea anche lui 2GB di traffico, ma una volta terminati 1 GB costa 6 Euro contro i 9 di iliad; al di fuori dell'Unione Europea però il rapporto si inverte, e si arriva a pagare 240 Euro per un GB di traffico.