1

Instagram: ora è possibile limitare la visione di Reel e post ai soli amici stretti. Ecco come fare

Instagram ha reso possibile la limitazione di post e Reels solo per gli amici stretti, promuovendo autenticità e privacy nella condivisione online.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   15/11/2023
Instagram: ora è possibile limitare la visione di Reel e post ai soli amici stretti. Ecco come fare

Instagram amplia la sua funzione "Amici Stretti": di conseguenza, si avrà la possibilità di condividere i propri Reel e i post del feed con un pubblico più ristretto e presumibilmente più fidato rispetto a tutti i seguaci.

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, sostenendo il valore di questa funzione nel generare un luogo privato e privo di pressioni per interagire con le persone più significative nella propria vita, ha comunicato l' espansione tramite il suo canale Instagram.

Con l'estensione dell'opzione degli "Amici Stretti" ai Reel e ai post nel feed, gli sviluppatori mirano a offrire agli utenti più opportunità di esprimere la propria autenticità sul social, avvalendosi di maggiore selezione su chi ha accesso ai propri contenuti.

Stella verde dell'amicizia

L'opzione degli Amici Stretti era già disponibile nella sezione Storie
L'opzione degli Amici Stretti era già disponibile nella sezione Storie

La condivisione esclusiva di un Reel o di un post nel feed con gli "Amici Stretti" segue un procedimento semplice e intuitivo.
Durante la creazione del contenuto, basta interagire col pulsante "Pubblico", selezionare "Amici Stretti" e successivamente toccare "Condividi".

Il contenuto verrà contrassegnato con un'etichetta a stella verde, rendendo così chiara la destinazione al club esclusivo di coloro che fanno parte della lista e che potranno visualizzarlo.

L'elenco degli "Amici Stretti" non rappresenta una novità ed è già attivo per le Storie e le Note.
Introdotto inizialmente nel 2018, questa caratteristica permette agli utenti di preservare la propria privacy sulla piattaforma, conferendo loro il controllo sulla visibilità dei contenuti condivisi.

È possibile gestire l'elenco degli "Amici Stretti", aggiungendo o rimuovendo persone, recandosi nella propria pagina del profilo, toccando il menu a scomparsa nell'angolo in alto a destra e selezionando "Amici Stretti".

La strada verso nuove opzioni di privacy

La stella verde rappresenta le funzionalità legate alla lista degli 'Amici Stretti'
La stella verde rappresenta le funzionalità legate alla lista degli "Amici Stretti"

Non c'è una limitazione al numero di persone includibili in questa lista e contraddistinte dal distintivo verde; è virtualmente possibile aggiungere tutti i follower come amici più stretti.
Contrariamente, però, non è permesso inviare la richiesta di essere inclusi nella lista di qualcuno.

La società madre Meta sta attualmente impegnandosi dietro le quinte per ottimizzare la condivisione di contenuti sulla sua piattaforma.
Così come accade su Facebook, dove da tempo si ha la libertà di creare diverse liste di amici e selezionare con chi condividere un post, nell'ultimo mese il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha annunciato che il suo team sta sperimentando un metodo per consentire agli utenti di condividere storie con sottoinsiemi diversi di follower.

Allo stesso tempo, è in corso anche il lavoro sulla possibilità di disattivare lo stato "Visto" nell'app, con l'implementazione prevista per un prossimo aggiornamento.