La GPU Battlemage della linea Intel Arc Xe² arriverà nel corso del 2024. La conferma è stata data, più che altro suggerita, da Intel durante una presentazione fatta con i suoi partner. Si tratterà della seconda incursione di Intel nel mercato delle GPU ad alte prestazioni per giocatori, dopo il lancio nel 2022 della serie Alchemist.
Durante la presentazione è stata mostrata una diapositiva in cui si afferma che ci saranno nuovi prodotti nei segmenti dei processori per PC, dei processori per workstation e delle GPU discrete nel 2024. Molti lo hanno letto come la conferma dell'arrivo di Battlemage nel corso dell'anno, considerando che delle altre diapositive parlavano di lancio sincronizzato di Battlemage con i processori Meteor Lake e Arrow Lake.
Se vogliamo il fatto che Arrow Lake uscirà nel corso del 2024 è un'altra conferma dell'arrivo di Battlemage.
Con la nuova linea di GPU, Intel mira a offrire un aumento sostanziale delle prestazioni, fornendo anche dell'hardware unico. Staremo a vedere se metteranno davvero in difficoltà il dominio di NVIDIA, magari con un rapporto qualità prezzo particolarmente conveniente.