2

Intel lancia la mostra Design nei Videogame al Fuorisalone 2023

Al Fuorisalone 2023 ci sarà spazio anche per i videogiochi con la mostra organizzata da Intel "Il Design nei Videogame".

Intel lancia la mostra Design nei Videogame al Fuorisalone 2023
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/04/2023

Intel ha organizzato la mostra "Il Design nei Videogame" per il Fuorisalone 2023. Si svolgerà dal 17 al 23 aprile, in Spazio Filippetti a Milano, in viale Angelo Filippetti 41 nel distretto di Porta Romana, e offrirà "un'immersione all'interno del mondo interattivo e spettacolare dei videogames, fra momenti storici, novità, workshop e talk con professionisti del settore, con un focus speciale sulla diversity, l'inclusività e il punto di vista delle donne."

La mostra Il Design nei Videogame è stata curata da Video Games Party (VGP). Sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 20.00 e "prevede uno showcase dedicato a gaming e creator, e un ricco palinsesto di workshop, seminari, interviste e momenti di incontro con professioniste e professionisti del mondo videoludico."

Il calendario dell'evento
Il calendario dell'evento

Si parlerà quindi soprattutto di donne che hanno rivoluzionato il settore, tra le quali vengono citate in particolare:

Carol Shaw, ingegnere elettrotecnico e informatica, tra le prime donne di sempre a sviluppare videogame. Instancabile e preparatissima, i suoi colleghi la considerano sin da subito un punto di riferimento, nonché una programmatrice perfettamente in grado di venire a capo di qualsiasi situazione. Nel 1982 inizia a lavorare per Activision con cui realizza, in qualità di designer, il suo gioco più noto e fra i più conosciuti per Atari 2600, ovvero River Raid, e Happy Trails, puzzle game ambientato nel Far West. Abbandona il mondo dello sviluppo nel 1984.
Sheri Graner Grey, game developer e autrice di Gender Inclusive Game Design-Expanding the Market, il primo libro che rompe il preconcetto dell'esclusività maschile nell'uso del mezzo videoludico. È autrice di Gender Inclusive Game Design-Expanding the Market, libro pionieristico che rompe il preconcetto dell'esclusività maschile nell'uso del mezzo videoludico. Alla fine degli anni '90, ha fondato il gruppo Women In Games International dove per molti anni ha ricoperto la carica di direttrice esecutiva. È stata riconosciuta a livello internazionale sia per il suo lavoro di game designer, sia per il suo attivismo. Nel 2005 ha ricevuto il più alto riconoscimento dall'International Game Developers' Association, il Game Developer's Choice Award, per i suoi contributi all'industria dei giochi.

I visitatori potranno provare anche la realtà virtuale
I visitatori potranno provare anche la realtà virtuale

Roberta Williams, autrice di titoli quali Mystery House e King's Quest. Dopo una lunga assenza dalla scena, nel 2021 fonda Cygnus Entertainment, software house che ha recentemente pubblicato un gioco intitolato Colossal Cave.
Jina Ishiwatari Tsukahara, game designer che, appena laureata, lavora ad uno dei giochi più famosi di sempre: Sonic The Hedgehog. Incaricata di collaborare nell'ideazione dei livelli e del design dei personaggi, impiegò un anno per dare una forma definitiva alla Green Hill Zone, la prima area del gioco, e altri sei mesi per tutte le altre zone del gioco. Nel corso della sua carriera, ha prestato il suo talento in molteplici altri capitoli della saga dedicata al porcospino blu e ha anche contribuito allo sviluppo di altri grandi classici come Panic! e Panzer Dragoon II Zwei.
Brenda Romero, premiata con un BAFTA per il suo contributo apportato all'industria videoludica. Dal 2015 è a capo della Romero Games, software house che ha fondato insieme al marito John Romero. Nel 2020 viene pubblicato il suo gioco più recente, Empire of Sin.
Amy Hennig, la cui lunga carriera è iniziata negli anni '80 e l'ha portata a sviluppare titoli quali Legacy of Kain: Soul Reaver e a sceneggiare la saga Uncharted. Dopo l'esperienza come game director, diventa la sceneggiatrice della saga di Uncharted. Recentemente ha prestato il suo estro alla creazione del background narrativo dell'action-RPG di stampo fantasy Forspoken. Il suo stile di scrittura, con cui evidenzia aspetti dell'interiorità di alcuni personaggi attraverso specifiche azioni all'interno dell'avventura, ha influenzato e stimolato l'evoluzione della narrazione videoludica.

La mostra di Intel al Fuorisalone 2023
La mostra di Intel al Fuorisalone 2023

Oltre alla mostra, i visitatori potranno provare alcuni PC portatili da gioco in uno showroom parallelo, "mettersi alla prova su di un campo da tennis virtuale offerto dalla software house italiana AnotheReality, così come italiane sono SiComputer, che in collaborazione con Res-Tech porterà dal Misano World Circuit un simulatore di guida creato per i piloti delle corse, e Twinkly, che illuminerà l'area con le sue soluzioni a led pensate per il gaming."

Previsto anche un ricco palinsesto di seminari, incontri e interviste incentrato sul design dei videogiochi, con particolare attenzione per il punto di vista delle donne e per la diversità e inclusività del settore. "Oltre a testimonianze e scambi di opinioni con content creator, game designer e giocatrici professioniste di eSport. Il programma prevede interventi, fra gli altri di Dallara, Cristina Nava, e le content creator Ckibe e Kafkanya. Inoltre, la Digital Bros Game Academy offrirà tre lezioni sul game design. Il tutto aperto al pubblico ad ingresso libero."