22

Intel NUC: ASUS ottiene una licenza non esclusiva per produrre e distribuire i computer

Intel NUC non esiste più, ma ASUS ha ottenuto una licenza non esclusiva per produrre e distribuire i computer. Vediamo tutti i dettagli a riguardo.

Intel NUC: ASUS ottiene una licenza non esclusiva per produrre e distribuire i computer
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   19/07/2023

Come vi avevamo riportato, Intel ha annunciato l'interruzione della produzione dei suoi computer compatti e aggiornabili NUC (Next Unit of Computing), ma ora ASUS si sta facendo avanti per produrre e sviluppare i futuri sistemi NUC. ASUS riceverà una licenza non esclusiva per i progetti dei NUC di Intel.

"Nel momento in cui cambiamo la nostra strategia per consentire ai partner dell'ecosistema di continuare l'innovazione e la crescita dei prodotti dei sistemi NUC, la nostra priorità è garantire una transizione senza problemi per i nostri clienti e partner", ha dichiarato Sam Gao, direttore generale di Intel Client Platform Solutions. "Non vedo l'ora che ASUS continui a fornire prodotti eccezionali e a supportare i nostri clienti dei sistemi NUC".

ASUS: quali NUC può produrre e vendere?

Intel NUC 13 Extreme
Intel NUC 13 Extreme

ASUS sarà ora in grado di produrre e vendere sistemi NUC dalla 10ª alla 13ª generazione e persino di sviluppare progetti futuri basati sui prossimi chip di Intel. ASUS si occuperà del supporto per i sistemi NUC e creerà la propria unità aziendale ASUS NUC.

Come già detto, si tratta di una licenza non esclusiva, quindi è possibile che in futuro Intel conceda in licenza il NUC ad altri produttori di PC.