5

Intel NUC chiude: annunciata la fine della produzione, ma i mini PC verranno prodotti da partner

Intel ha annunciato la chiusura della produzione di mini-PC Intel NUC ma altri modelli continueranno ad essere prodotti dai partner.

Intel NUC chiude: annunciata la fine della produzione, ma i mini PC verranno prodotti da partner
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/07/2023

Intel ha deciso di chiudere la produzione di Intel NUC, di fatto cancellando l'interessante linea di mini PC prodotti sotto l'etichetta Intel, con l'intenzione di concentrare le risorse su altre divisioni hardware.

La questione rientra probabilmente nella diffusa crisi del mercato PC, che prosegue ormai da diversi mesi dopo il periodo di esplosione che aveva attraversato nel corso della pandemia da Covid-19. Le voci su una possibile cancellazione della linea erano emerse già negli ultimi mesi ma ora la questione è ufficiale, con un comunicato stampa che annuncia la chiusura del progetto NUC.

"Abbiamo deciso di fermare gli investimenti diretti nel business Next Unit of Compute (NUC) per poter concentrare la nostra strategia nella costruzione di un ecosistema gestito anche dai partner, che continueranno a innovare e far crescere l'ambiente NUC. Questa decisione non avrà impatti sulle restanti divisioni Client Computing Group (CCG) o Network and Edge Computing (NEX) di Intel.

Intel NUC e nuovi modelli dai partner

Intel NUC 12 Extreme
Intel NUC 12 Extreme

Intel NUC è una linea di mini PC prodotti direttamente da Intel, con l'idea di fornire delle soluzioni estremamente ridotte in termini di spazio ma con notevole potenza computazionale. Sono stati lanciati sul mercato vari modelli anche con discreti risultati in termini di rapporto fra prezzo e prestazioni, ma evidentemente il declino del mercato PC ha reso necessario questo taglio per Intel.

In ogni caso, la compagnia ha assicurato che NUC diventerà una sorta di ecosistema, con una serie di prodotti che verranno lanciati sul mercato da partner di Intel in grado di portare avanti questo ambito attraverso una base comune in termini di compatibilità e una sorta di vero e proprio ecosistema.

Per avere un'idea di cosa si trattasse, vi rimandiamo alla nostra recensione di Intel NUC 13 Extreme pubblicata qualche mese fa.