3

iOS e iPad OS 13.5 disponibili, Apple pubblica le API per Immuni e altri programmi

Apple ha pubblicato oggi l'aggiornamento 13.5 di iOS e iPad OS: tra le novità ci sono le API e gli strumenti per Immuni e altri programmi per contrastare il COVID-19.

NOTIZIA di Luca Forte   —   20/05/2020

Apple ha pubblicato oggi l'aggiornamento 13.5 di iOS e iPad OS. Si tratta di un update importante, dato che contiene diverse novità, molte della quali pensate per contrastare la diffusione del COVID-19. All'interno, infatti, troviamo le API e gli strumenti per creare app di tracciamento come Immuni.

Non solo, sono state modificate anche alcune app come Face ID: in presenza di mascherina, Face ID salterà il processo di identificazione del volto mostrando immediatamente il tastierino numerico. Anche FaceTime si aggiorna per adattarsi meglio alle esigenze di questo periodo: la schermata predefinita, adesso, sarà quella totale, con la persona che parla evidenziata e le altre opacizzate. Si potrà decidere di disattivare lo zoom automatico su chi parla, rendendo meno schizofreniche le chiamate di gruppo.

Grazie a iOS e iPadOS 13.5 si potranno condividere le proprie canzoni da Apple Music direttamente sulle Stories di Instagram così come sono stati coretti alcune vulnerabilità di sistema.

Contemporaneamente sono stati pubblicati anche gli aggiornamenti per i sistemi operativi più vecchi, iOS 12.4.7 integra alcuni fix di sicurezza, mentre tvOS 13.4.5 aggiorna anche il sistema operativo di Apple TV.

Come sempre gli aggiornamenti sono disponibili tramite l'apposito menù nelle impostazioni. Per procedere all'installazione è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed aver la batteria al 50% o sotto carica.
Ecco la lista completa delle novità:

CHANGELOG IOS 13.5

iOS 13.5 rende più rapido l'accesso al campo di inserimento del codice sui dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina e introduce l'API per le notifiche di esposizione per supportare le app delle autorità sanitarie pubbliche per il monitoraggio del contatto con il COVID-19. L'aggiornamento introduce anche un'opzione per controllare il primo piano automatico dei riquadri video nelle chiamate FaceTime di gruppo e include risoluzioni di problemi e altri miglioramenti.

Face ID e codice

  • Semplificata la procedura di sblocco per i dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina.
  • Il campo del codice viene mostrato automaticamente quando scorri verso l'alto dal bordo inferiore di “Blocco schermo” quando indossi una mascherina.
  • Disponibile anche per l'autenticazione in App Store, Apple Books, Apple Pay, iTunes e altre app che supportano l'accesso con Face ID.

Notifiche di esposizione

  • API per le notifiche di esposizione per supportare le app delle autorità sanitarie pubbliche per il monitoraggio del contatto con il COVID-19.

FaceTime

  • Opzione per controllare il primo piano automatico nelle chiamate FaceTime di gruppo per fare in modo che i riquadri dei video non cambino di dimensione quando un partecipante parla.

L'aggiornamento include anche risoluzioni di problemi e altri miglioramenti.

  • Risolto un problema che poteva causare la visualizzazione di una schermata nera durante il tentativo di riproduzione di un video in streaming da alcuni siti web.
  • Risolto un problema del pannello di condivisione che poteva causare il mancato caricamento dei suggerimenti e delle azioni.

Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple.