7

iPhone 17 potrebbe avere un chip Wi-Fi proprietario per la prima volta

Il prossimo smartphone realizzato da Apple potrebbe portare con sé il primo chip Wi-Fi proprietario.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   03/11/2024
iPhone 17

Nonostante iPhone 16 e iPhone 16 Pro siano usciti sul mercato di tutto il mondo da pochissime settimane, cominciano già a susseguirsi i primi rumor e le indiscrezioni in merito al nuovo smartphone di Apple, iPhone 17. Entrando maggiormente nello specifico, le principali speculazioni verterebbero sul nuovo chip Wi-Fi proprietario che la compagnia potrebbe implementare per la prima volta all'interno del nuovo modello: scopriamone insieme tutti i dettagli.

iPhone 17: il primo chip Wi-Fi proprietario?

Secondo quanto riportato dall'analista Ming Chi Kuo sul social network X, infatti, lo switch della compagnia ai chip Wi-Fi / Bluetooth proprietari all'interno dei suoi smartphone potrebbe avvenire già a partire dall'anno prossimo, in concomitanza con l'avvento di iPhone 17 previsto nella seconda metà dell'anno. Lo stesso analista sarebbe d'accordo con un recente report del portale 9to5Mac, secondo cui iPhone SE 4, la nuova generazione del modello entry-level di Apple, potrebbe invece essere il primo ad ospitare un modem 5G proprietario al suo interno, mantenendo però un chip Wi-Fi realizzato da terze parti. Sulla base di questo, iPhone 17 potrebbe essere il primo modello a implementare chip Wi-Fi 7 e modem 5G proprietari, senza dover ricorrere quindi alla collaborazione con compagnie esterne.

Il nuovo chip Wi-Fi 7 proprietario di Apple
Il nuovo chip Wi-Fi 7 proprietario di Apple

I modem risultano senz'ombra di dubbio una delle componenti più difficili da realizzare internamente. Come alcuni ricorderanno, già nel 2019 Apple tentò di rendersi indipendente da questo punto di vista acquistando la maggioranza della divisione modem di Intel. Già l'anno scorso, infatti, iPhone 15 avrebbe dovuto ospitare un nuovo modem al suo interno, per poi optare ancora una volta per un modem Qualcomm.

iPhone 17: il probabile periodo d'uscita

Chiaramente è bene prendere con le dovute pinze tali indiscrezioni, trattandosi ad oggi di rumor non ancora confermati dalla compagnia produttrice.

iPhone 17
iPhone 17

Non conosciamo ancora una data d'uscita precisa per iPhone 17, che potrebbe verosimilmente arrivare a cavallo tra settembre e ottobre 2025, perfettamente in linea con il periodo di lancio delle precedenti generazioni dello smartphone. Non ci resta a questo punto che attendere aggiornamenti futuri direttamente da Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare verso la metà del 2025.