14

Kingdom Hearts 3: Winnie the Pooh censurato in Cina, causa meme

La ragione per cui l'ultimo trailer di Kingdom Hearts 3 è stato censurato in territorio cinese sembra legarsi a un meme pubblicato nel 2015.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/11/2018

L'ultimo trailer di Kingdom Hearts 3, focalizzato sul personaggio di Winnie the Pooh, è stato censurato in territorio cinese.

A quanto pare la motivazione si lega a un meme pubblicato nel 2015, nel quale Winnie the Pooh era stato accostato al presidente cinese Xi Jinping, con Barack Obama nel ruolo di Tigro. In quell'occasione l'immagine fu rapidamente eliminata dalla rete, poiché considerata "un serio tentativo di minare la dignità dell'ufficio presidenziale e dello stesso Xi".

È dunque probabile che la censura del trailer con Winnie the Pooh sia stata in realtà una mossa preventiva di Square Enix, al fine di scongiurare problemi con il governo cinese, sebbene per il momento non ci siano conferme in tal senso. Il publisher nipponico ha infatti preferito non rilasciare dichiarazioni ufficiali al riguardo.

Kingdom Hearts 3 è da poco entrato in fase gold. La data d'uscita è confermata per il 29 gennaio 2019 su PS4 e Xbox One.

Kingdom Hearts 3 Winnie The Pooh Censura Cina