Google ha ottimizzato l'interfaccia di Cerchia e Cerca su Android in modo da rendere l'esperienza utente più godibile. Sebbene questa funzione sia molto amata, Google non si è mai concentrata particolarmente sull'interfaccia in modalità orizzontale. Le modifiche apportate permettono di gestire meglio lo spazio disponibile e di visualizzare i risultati in una scheda molto più chiara e intuitiva, perfetta quindi per la modalità orizzontale. Ecco tutte le novità in merito.
Funzione ottimizzata per la modalità orizzontale
Ruotando il dispositivo in orizzontale, la funzione Cerchia e Cerca si mostra con un nuovo layout volto a offrire un'esperienza più chiara e accessibile. I risultati vengono infatti visualizzati in una scheda laterale, quindi non occupa più lo spazio centrale.
Ovviamente è un tipo di funzionalità che non dà il massimo su smartphone di piccole dimensioni, infatti Google la mostra soprattutto su tablet e sui nuovi Galaxy Z Fold7 e Z Flip7. Ad ogni modo, queste modifiche sono attualmente in fase di implementazione.
Cos’è Cerchia e Cerca
Per chi non lo sapesse, si tratta di una funzione che consente di cercare qualsiasi cosa sul proprio telefono senza dover cambiare applicazione. Basterà selezionare ciò che vi incuriosisce, in questo caso cerchiandolo o evidenziandolo, potendo ottenere maggiori informazioni. Se state guardando un video e siete interessati - ad esempio - agli occhiali indossati dalla persona in questione, basterà cerchiare quest'ultimi e il prodotto verrà identificato in pochi secondi.
Inoltre, grazie alla Ricerca Multipla, potete effettuare ricerche con testo e immagini al tempo stesso. Basterà in questo caso cerchiare gli occhiali e poi fare una domanda specifica in base alle vostre esigenze. Se invece siete su YouTube Shorts e volete approfondire un certo argomento, basterà scarabocchiare il testo dell'argomento trattato. Insomma, si tratta di una funzionalità davvero utile che permette di informarsi in pochissimi istanti.