Durante la recente puntata del podcast Xbox Two, il noto giornalista Jez Corden di Windows Central ha riferito alcune voci di corridoio sulla prossima Xbox, sul fatto che comprenderà probabilmente almeno due modelli con una console domestica e una Xbox portatile ma non sarà un'unica macchina ibrida.
Ovviamente vanno prese tutte come speculazioni senza alcun fondamento confermato, ma c'è da dire che Corden ha dimostrato in passato dei solidi agganci con Microsoft, dunque può essere considerato un insider con voce in capitolo per quanto riguarda le voci di corridoio su Xbox, cosa che ci porta a prendere in considerazione con curiosità anche queste affermazioni, pur specificando che si tratta solo di rumor selvaggi.
In sostanza, il giornalista ha risposto alle speculazioni sulla possibilità che la prossima Xbox possa essere una macchina ibrida sullo stile di Nintendo Switch smentendo tale possibilità e affermando piuttosto che ci potrebbero essere due modelli distinti di console.
Anche la fine del multiplayer online a pagamento?
Invece di optare per una soluzione ibrida, dunque, Microsoft potrebbe avere in serbo sia una nuova Xbox domestica classica che un modello portatile, da lanciare entrambe sul mercato.
"Ci sarà un portatile separato e ci sarà un successore di Xbox Series X", ha spiegato Corden.
Sono sempre speculazioni del giornalista di Windows Central, ma la visione può essere interessante, anche perché molti puntano sulla possibilità che Microsoft abbia intenzione di lanciare una console portatile, vedendo anche il grande impegno dimostrato di recente sull'architettura ARM, per la quale è stato lanciato anche il sistema di upscaling dedicato Microsoft Auto Super Resolution.
"Saranno due cose diverse, non faranno solo un portatile; ci sarà una console più tradizionale per gli utenti di Xbox Series X e ci sarà anche un portatile", ha riferito Corden, che si è poi lanciato anche in un'altra previsione piuttosto inaspettata.
"Prevedo un successore di Series X, un portatile, e anche la fine del multiplayer online a pagamento, questa è la mia previsione". Secondo Corden, nella prossima generazione Microsoft potrebbe rimuovere il paywall dal multiplayer online, ovvero potrebbe rendere gratuita la possibilità di giocare online con la nuova console, senza necessità di abbonamento.