61

Licenziamenti Xbox già predetti già nel 2022 come conseguenza dell'acquisizione di Activision

I licenziamenti all'interno di Xbox era già stati predetti nel 2022, come conseguenza dell'acquisizione di Activision Blizzard King.

Licenziamenti Xbox già predetti già nel 2022 come conseguenza dell'acquisizione di Activision
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/01/2024

Qualcuno aveva predetto i licenziamenti di Xbox già nel 2022, in tempi non sospetti, come conseguenza dell'acquisizione di Activision Blizzard King. Si tratta di un utente del forum Reset Era, nickname Arc, che aveva anche azzeccato la quantità dei licenziati. Probabilmente era qualcuno interno alla compagnia, che sapeva di cosa stava parlando e i rischi che correvano molti dipendenti. Oppure era semplicemente uno che conosceva bene come funzionano queste situazioni e ha usato la sua conoscenza per fare delle stime. Da notare che è stato bannato. Del resto capita a chi dice la verità di essere spesso oggetto d'odio e reprimenda da parte delle masse.

Previsioni azzeccate

Il post di Arc
Il post di Arc

Ma cosa scrisse Arc? Leggiamolo: "Va bene, ma la maggior parte delle persone che perderanno il loro lavoro sono solo delle persone normali che cercano di guadagnarsi da vivere. Activision ha 9.800 impiegati. Normalmente le spese generali e amministrative rappresentano il 20% del totale. Quindi parliamo di circa 1.960 licenziamenti, probabilmente di più quando saranno parte di Microsoft. Migliaia di posti di lavoro perduti così che tu possa avere COD sul Game Pass."

Insomma, per Arc era abbastanza chiaro che l'acqusizione avrebbe richiesto il taglio dei "doppioni", ossia di tutti quei ruoli sovrapponibili tra Activision Blizzard King e Microsoft che non sarebbero serviti più. Chissà come mai questo aspetto non ha fatto breccia nel cuore dei videogiocatori all'epoca.