Limbo e Inside verranno rimossi dal catalogo GOG fra pochi giorni, per la precisione il 17 luglio: lo rivela una comunicazione ufficiale della piattaforma digitale, che però non parla dei motivi dietro questa decisione.
Pubblicato nel 2010, Limbo è stato uno dei primi titoli a dimostrare quanto potesse essere espressivo e potente il linguaggio videoludico in un contesto minimalista, mentre il suo sequel spirituale, Inside, arrivato nel 2016, ne ha ampliato e raffinato le ambizioni, offrendo un'esperienza cupa, disturbante e sorprendentemente elegante.
Entrambi i giochi hanno ricevuto apprezzamenti unanimi per la loro estetica inconfondibile, la qualità del design e la capacità di narrare senza parole, servendosi esclusivamente di animazioni, atmosfera e level design.
La notizia della rimozione dei due giochi da GOG ha colto di sorpresa molti utenti, anche perché al momento non è stata fornita una motivazione ufficiale.
Dietro ci sono questioni legali?
Alcuni utenti pensano che le ragioni dietro la rimozione di Limbo e Inside da GOG siano legate alla causa legale fra Playdead e uno dei suoi fondatori, Dino Patti, avviata formalmente lo scorso giugno. Ci saranno ripercussioni anche su altri store digitali?
Non è dato saperlo, ma le versioni GOG sono notoriamente prive di DRM ed è anche per questo che la loro rimozione pesa in maniera particolare. Se per caso volete approfittare di questi ultimi giorni per acquistare i due giochi, c'è Inside in promozione a soli 1,99€, mentre per Limbo servono 9,99€.