1

Lo studio di Myst e Riven ha annunciato altri licenziamenti, dopo aver mandato a casa metà dello staff

Cyan Worlds, lo studio di Myst e Riven, ha annunciato una nuova tornata di licenziamenti, dopo aver mandato a casa metà dello studio pochi mesi fa.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/07/2025
Uno degli edifici di Riven
Riven
Riven
Articoli News Video Immagini

Cyan Worlds, lo studio di sviluppo delle avventure classiche Myst e Riven, nonché uno degli studi indipendenti più anziani d'america, ha annunciato una nuova tornata di licenziamenti. Attraverso un post sui social, la compagnia ha confermato di dover rinunciare ad altri 14 membri del proprio staff. Questo annuncio segue la notizia, risalente a marzo, dei licenziamenti di 12 dipendenti.

Cyan ha condiviso un foglio di calcolo contenente l'elenco e i dettagli delle 14 persone coinvolte, così da aiutarli a cercare un nuovo lavoro. Non è chiaro se qualcuno di questi individui facesse già parte del gruppo colpito dai licenziamenti di marzo, poiché Cyan non ha specificato dei numeri precisi.

A marzo, il team dirigenziale di Cyan - che presumibilmente è ciò che resta ora della compagnia - aveva dichiarato: "Siamo in attività da moltissimo tempo e abbiamo già superato momenti difficili in passato. La nostra sincera speranza è di continuare a esistere e di offrire quel tipo di esperienze che solo Cyan è in grado di creare."

Purtroppo il mercato non è più molto amichevole per il genere delle avventure punta e clicca, probabilmente troppo complesse e poco appetibili per il giocatore moderno, che preferisce esperienze come Grow a Garden, più semplici e dirette. Nemmeno il remake di Riven, un ottimo titolo, è riuscito a risollevare le sorti di Cyan, che ora versa in una grossa crisi.