Se conoscete un minimo Roblox dovreste sapere che sforna fenomeni a getto continuo, con produzioni di enorme successo che crescono a dismisura e si sgonfiano nel giro di poche settimane, seguendo gli umori delle mode del momento. Recentemente si è parlato moltissimo di Grow a Garden, che può essere descritto come la risposta del mondo gacha a Stardew Valley, e del fatto che ha raggiunto più di 21 milioni di utenti contemporanei a inizio mese. Ha stabilito diversi record, come quello del gioco più giocato di sempre su Roblox, nonché nell'intera industria dei videogiochi, dato che ha superato in tempi rapidissimi il miliardo di giocatori totali.
Tutto questo nonostante richieda essenzialmente di acquistare piante e di stare a guardare mentre crescono. Ora però ha un serio contendente, che sta prendendo sempre più piede e che pare riesca a fare addirittura peggio a livello di gameplay.
Decadenza inevitabile
Si chiama Ruba un Brainrot, o Steal a Brainrot per dirla all'inglese. Pare che stia rubando milioni di giocatori a Grow a Garden, con quest'ultimo che nel giro di pochi giorni ha perso più della metà dei suoi utenti.
Ruba un Brainrot supera ormai costantemente il milione di giocatori contemporanei. È ancora lontano dai picchi di Grow a Garden, ma ha dei numeri superiori a praticamente tutti i titoli più giocati su Steam.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un titolo dal gameplay elementare: i giocatori devono acquistare creature di valore crescente, i Brainrot (sicuramente avrete incrociato i relativi meme da qualche parte), per collezionarle nelle loro basi. Gli altri giocatori possono provare a rubarli, superando le difese approntate (anch'esse da acquistare). Tutto qui. Insomma, è il classico gioco di Roblox basato sul collezionismo.