0

Grow a Garden su Roblox è un gioco maligno, in cui si paga per ogni cosa, per un ex Square Enix

Per un ex Square Enix Grow a Garden è un gioco maligno, in cui si paga per ogni cosa e che sembra un'introduzione al gioco d'azzardo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/07/2025
Grow a Garden
Roblox
Roblox
Articoli News Video Immagini

Roblox continua a catalizzare l'attenzione dei più giovani, e non solo, con esperienze di gioco spesso davvero controverse, non tanto per i contenuti, quanto per le meccaniche che le regolano. Parlando di Grow a Garden, uno dei fenomeni del momento, l'ex dirigente di Square Enix Jacob Navok non ha speso parole positive. Anzi, lo ha definito un gioco "malvagio".

Stiamo parlando di un simulatore di agricoltura passivo che vanta lo sbalorditivo record di 21 milioni di giocatori simultanei.

Si paga per fare ogni cosa

Navok ne ha parlato in un'intervista concessa alla testata The Game Business, in cui ha affrontato diversi problemi del settore videoludico. Uno degli argomenti affrontati è stato l'eccesso di monetizzazione dei giochi moderni, a cui i giocatori moderni sembrano purtroppo assuefatti.

"Almeno su Roblox, è possibile impostare i prezzi", ha detto Novak. "Per esempio, Grow a Garden è in qualche modo malvagio. Ci sono entrato e ho giocato per diverse ore. È del tipo: 'Vuoi pagare per far crescere questa cosa più velocemente? Vuoi pagare per rubare dal giardino di qualcun altro? Sentiti libero di lanciarci i tuoi soldi e ti faremo vincere a questo gioco in modo incredibilmente veloce'".

Il fenomeno Grow a Garden di Roblox ha già un contendente che gli sta succhiando utenti Il fenomeno Grow a Garden di Roblox ha già un contendente che gli sta succhiando utenti

Novak prosegue spiegando che si tratta di un modello di business "incredibilmente simile" a come funzionano alcuni giochi per dispositivi mobile e al gioco d'azzardo. "E, a proposito, questo vantaggio non è dissimile dal gioco d'azzardo. Se si osservano molti di questi giochi per dispositivi mobile, è così che si presentano".

Il problema è aggravato dal fatto che la base di utenti di Roblox è prevalentemente composta da bambini, che vengono introdotti a funzionalità che sono solo a un paio di passi dal gioco d'azzardo vero e proprio.