Grow a Garden, un'esperienza (non un videogioco mi raccomando) uscita su Roblox il 25 marzo, ha messo insieme 8,7 milioni di utenti contemporanei, battendo di quasi tre volte il record di Steam: 3,2 milioni di giocatori su PUBG. Alla base, questa esperienza è un simulatore agricolo che ha come punto forte il fatto che gli ortaggi prodotti possono raggiungere dimensioni gigantesche.
Sviluppata da un teenager nell'arco di tre giorni, l'esperienza è ora nelle mani di Splitting Point, uno studio dedicato a Roblox con più di 50 giochi all'attivo. I numeri di Grow a Garden sono da non credere, ma Roblox li ha confermati: come ha fatto un titolo così basilare a diventare così popolare in così poco tempo?
La risposta è un allineamento di buone idee e colpi di fortuna.
Grow a Garden: le premesse
Nella grande community di Roblox, è davvero duro a morire il mito secondo cui anche il gioco più semplice, fatto in pochi giorni dal programmatore più inesperto, può diventare una hit planetaria, se fa divertire. La popolarità incredibile di Grow a Garden non fa che perpetuare questa leggenda, perché un'attività semplice come coltivare un orto digitale è diventata in poco tempo il passatempo preferito di milioni di persone.
Il gameplay è ridotto all'osso: su un pezzetto di terra è possibile piantare dei semi che crescono anche mentre si è offline, ottenere animali domestici (anche loro che crescono offline fino a dimensioni comicamente grandi) e vendere i frutti del proprio lavoro. Attualmente è anche in corso un evento speciale che porta con sé una varietà di pianta inedita: il peperoncino.
Il 17 maggio il gioco ha segnato un primo balzo in avanti nei suoi utenti contemporanei, passando da un picco di 2 a uno di 5 milioni di giocatori. Il 24 maggio il nuovo record: 8,712,914 utenti erano in contemporanea su Grow a Garden secondo RoMonitor Stats. Il sito offre anche uno spaccato sul modo in cui gli utenti interagiscono con il gioco: visto che l'orto cresce anche offline, la manutenzione necessaria è minima quindi una sessione media non supera i 15 minuti e l'esperienza ha messo insieme 2,81 miliardi di visite in poco più di due mesi.
Uno dei fattori che più aiutano Grow a Garden ad accumulare utenti è l'essere classificato come "adatto a tutti", visti i temi estremamente blandi. Roblox ha implementato delle restrizioni ai minorenni negli spazi sociali in cui è abilitata la chat scritta e vocale e Grow a Garden, non avendo nessuna di queste funzioni, è percepito come "sicuro" dagli utenti e dai loro genitori.
Un prototipo non finito
Guardando il gameplay di Grow a Garden è evidente che, come ha detto il nuovo amministratore del gioco nonché proprietario di Splitting Point Janzen Madsen a Game Life, "Il suo creatore ci ha messo tre giorni a realizzarlo". I menù sono molto crudi, le opzioni (prima della nuova gestione) erano molto ridotte e la progressione si fermava alla vendita con profitto dei propri ortaggi giganteschi.
Ora che il gioco ha cambiato proprietario, "rimanendo al suo creatore originale al 50%" secondo Madsen, le colture e le possibilità per i giocatori sono aumentate. Non solo, ora c'è modo di espandere la propria fattoria, ci sono codici mensili, una Wiki su Fandom, creatori di contenuti specializzati e una fanbase molto attiva che ha contribuito a portare Roblox a raggiungere l'impressionante traguardo di 16 milioni di utenti attivi.
Negli anni, la piattaforma che fa da aggregatore di giochi per il pubblico giovanissimo, è finita al centro di numerose polemiche, soprattutto per quanto riguarda la retribuzione dei suoi creatori di esperienze minorenni. Non sappiamo come venga monetizzato Grow a Garden, la sua pagina dedicata sul sito di Roblox non mostra contenuti nello shop, ma con un volume così esorbitante di utenti è indubbio che qualcosa sia in lavorazione negli studi di Splitting Point.
Il gioco è estremamente facile da imparare, non contiene l'ombra di un tema controverso, è adatto a tutti, premia con tanta progressione sforzi minimi e porta avanti l'orto degli utenti anche quando sono offline. In poche parole, è l'epitome dell'esperienza di successo su Roblox: semplice, personalizzabile e condivisibile sui social. Ora non resta che vedere quali vette raggiungerà nei prossimi mesi, se diventerà uno dei pilastri della piattaforma (come Adopt Me, Dress to Impress e Blox Fruits) o se ha già detto tutto quello che aveva da dire.