159

L'Xbox next gen sarà sia tradizionale che una console portatile, con uscita forse già nel 2026, per un report

Secondo un nuovo report di Windows Central, Microsoft avrebbe intenzione di lanciare sia una nuova Xbox tradizionale che una console portatile nella prossima generazione, forse già nel 2026.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/09/2024
Xbox Series X dal trailer di presentazione

Continuano a montare le voci di corridoio sull'Xbox di nuova generazione, e sembrano convergere tutte sulla presenza di almeno una console portatile, come emerge anche da un nuovo report di Windows Central, che parla anche di una possibile uscita anticipata al 2026, anche se su questo la cosa si fa decisamente vaga.

Non è la prima volta che si parla della questione, e la stessa fonte sostanzialmente non fa che confermare quanto riferito dal sito in precedenza, considerando che già aveva parlato della possibilità del lancio di una nuova Xbox di nuova generazione in versione portatile.

In questo caso, viene specificato che il piano di Microsoft potrebbe essere più variegato per la next gen di Xbox, con la possibilità che comprenda sia una console tradizionale domestica che anche una console portatile, ma entrambe appartenenti alla medesima generazione.

Un possibile lancio anticipato al 2026?

Sulla questione del possibile periodo di uscita il discorso si fa decisamente meno sicuro rispetto alla conferma dell'Xbox portatile, ma il riferimento al 2026 è interessante, in quanto corrisponde al 25° anniversario di Xbox, occasione per la quale Microsoft ha riferito di avere già grandi piani.

Sarah Bond, Phil Spencer e Matt Booty di Xbox
Sarah Bond, Phil Spencer e Matt Booty di Xbox

"Il 25° anniversario di Xbox cadrà il 15 novembre 2026, il che lo pone saldamente nel raggio d'azione di una nuova generazione di hardware Xbox", ha riferito Windows Central.

Non si tratta dunque di una corrispondenza certa con l'arrivo di una nuova generazione, ma sarebbe comunque nelle vicinanze del 25° anniversario di Xbox, a novembre 2026. "Sony ha appena presentato la sua console di media generazione, PS5 Pro, con la quale Xbox ha rinunciato a competere questa volta", scegliendo un altro piano evidentemente.

Sembra invece che Xbox stia procedendo a pieno ritmo con la sua prossima generazione di hardware per console, riferisce il sito, che "secondo le nostre fonti dovrebbe includere almeno un successore in stile tradizionale di Xbox Series X e la prima vera incursione di Microsoft nel gaming portatile con la propria versione di Steam Deck".

Qui viene dunque confermata l'idea che l'Xbox di prossima generazione avrà anche una versione portatile in stile Steam Deck. Inoltre, riferisce l'articolo di Jez Corden, "Sarebbe significativo rilasciare questi nuovi dispositivi in occasione del 25° compleanno di Xbox", anche se questa è più una speculazione del giornalista, probabilmente.

Che ci sia una Xbox portatile nei potenziali piani di Microsoft, d'altra parte, è emerso proprio in questi giorni anche da un approfondimento di Bloomberg sulla presidente di Xbox, Sarah Bond. L'eventualità di un'uscita nel 2026 sarebbe interessante perché probabilmente rappresenterebbe un lancio in anticipo rispetto alla concorrenza di PS6, che con il prossimo lancio della mid-gen PS5 Pro potrebbe prendersi un po' di tempo fino almeno al 2027.