Nel corso della giornata di oggi Apple ha presentato in via ufficiale i nuovi MacBook Pro con chip M4 fortemente improntati ad Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale proprietaria della compagnia: scopriamo insieme tutti i modelli della nuova serie nel dettaglio.
MacBook Pro M4: le specifiche tecniche
Partiamo innanzitutto da MacBook Pro con chip M4 da 14 e 16 pollici di diagonale, che sarà disponibile rispettivamente nelle colorazioni Nero Siderale e Argento. Il nuovo modello presenta, nella sua configurazione base 16 GB di memoria unificata, che possono essere eventualmente estesi ad un massimo di 32 GB. Il nuovo chip M4 realizzato con tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione, presenta una CPU a 10 core e una GPU a 10 core più veloce che in passato, risultando fino a 1,8 volte più performante del precedente MacBook da 13 pollici con chip M1 in qualsiasi attività che richiede maggior potenza di calcolo, come l'editing di foto o il rendering di scene complesse.
A questo si aggiunge un Neural Engine più veloce ed efficiente, appositamente realizzato per Apple Intelligence, il cui arrivo in Italia è previsto per aprile 2025. Grande focus è stato riservato anche alla connettività, con la presenza di tre porte Thunderbolt 4. MacBook Pro M4 presenta un display Liquid XDR con nano-texture opzionale, con una riduzione notevole dei riflessi e un picco di luminosità massima pari a 1000 nit. Le novità non finiscono qui, grazie alla presenza di una nuova videocamera da 12 megapixel Center Stage, che permette un'acquisizione ottimale di foto e video anche in condizioni di scarsa illuminazione.
MacBook Pro M4 Pro e M4 Max: le specifiche tecniche
Apple ha poi annunciato MacBook Pro con chip M4 Pro, pensato appositamente per gli utenti più esigenti che hanno necessità di sviluppare o creare contenuti a livello professionale. In questo caso abbiamo infatti una CPU a 14 core con 10 performance core, unitamente a una GPU da 20 core, con il doppio della potenza a confronto del sopracitato chip M4 "base".
Ultimo ma di certo non per importanza è MacBook Pro con chip M4 Max, rivolto maggiormente agli artisti 3D, data scientist, videomaker e qualsiasi altra figura professionale che necessiti di una potenza di calcolo particolarmente elevata. Il nuovo chip M4 Max infatti porta con sé una CPU a 16 core, abbinata ad una GPU da 40 core e un Neural Engine con velocità 3 volte superiore rispetto al chip M1 Max uscito in passato. Il modello nello specifico supporta fino a 128 GB di memoria unificata massima, permettendo a chi ne fa uso di interagire senza problemi con modelli linguistici di grandi dimensioni. Entrambi i modelli sopracitati presentano porte Thunderbolt 5, che sono in grado di garantire il doppio della velocità nel trasferimento dei dati, con un massimo di 120 Gbps.
MacBook Pro M4: listino prezzi e disponibilità
Tutta la nuova serie di MacBook Pro con chip M4 è preordinabile a partire da oggi, e sarà disponibile alla vendita dal prossimo 8 novembre. Entrando nello specifico, il nuovo MacBook Pro M4 avrà un prezzo di partenza pari a 1949 euro, che si riducono a 1829 euro per il settore Education. MacBook Pro con M4 Pro sarà invece venduto a 2499 euro per il modello da 14 pollici, e 2999 euro nel caso del modello da 16 pollici.
Terminiamo infine con MacBook Pro con M4 Max, che sarà venduto a 3899 euro nel caso del modello da 14 pollici, e 4199 euro per il modello da 16 pollici. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni.