18

Magic: The Gathering, Wizards of the Coast ammette l'uso dell'IA dopo averlo negato

Wizards of the Coast aveva negato l'uso dell'IA, ma ora ha ritrattato e ha ammesso che è stata usata per un'immagine promozionale di Magic: The Gathering.

Magic: The Gathering, Wizards of the Coast ammette l'uso dell'IA dopo averlo negato
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/01/2024

Come vi abbiamo già segnalato, Magic: The Gathering e Wizards of the Coast sono finiti al centro delle critiche dei fan, che hanno accusato la compagnia di aver usato l'IA per creare delle immagini promozionali per i canali social media. La società ha negato tutto, ma ha ora ritrattato, cancellando i post e spiegando cosa è successo.

Tramite Twitter, Wizards of the Coast ha dichiarato che lo sfondo dell'immagine è stato ottenuto da un fornitore di terze parti e ha affermato che "sembra che alcuni componenti dell'intelligenza artificiale che ora fanno parte degli strumenti standard del settore come Photoshop si siano insinuati nella nostra divisione marketing, anche se un umano ha fatto il lavoro per creare l'immagine complessiva".

L'idea quindi sarebbe che sì, l'IA è stata usata, ma non per l'intera immagine. Inoltre, non sarebbe direttamente colpa di Wizards of the Coast ma del fornitore alla quale si è appoggiata.

Wizards of the Coast, la dichiarazione completa

Bandicam 2024 01 06 08 08 47 233

Tramite il proprio sito, Wizards of the Coast ha aggiunto:

"Abbiamo già chiarito che chiediamo ad artisti, scrittori e creativi che contribuiscono a Magic TCG di astenersi dall'utilizzare strumenti generativi basati su IA per creare i prodotti finali di Magic. Ciò che è ora evidente è che dobbiamo aggiornare il modo in cui lavoriamo con i fornitori sulla creatività al di là dei nostri prodotti, come le immagini di marketing che usiamo sui social media, per assicurarci di sostenere l'incredibile ingegno umano che è così importante per Magic".

"Insieme a molti altri, vogliamo anche capire meglio se e come l'IA viene utilizzata nel processo creativo. Crediamo che tutti traggano vantaggio da una maggiore trasparenza e da una migliore divulgazione. Non possiamo promettere di essere perfetti in uno spazio in così rapida evoluzione, soprattutto con l'IA generativa che sta diventando uno standard in strumenti come Photoshop, ma il nostro obiettivo è di stare sempre dalla parte dell'arte creata dall'uomo e degli artisti".