18

Mercato smartphone: negli USA il cambio di dispositivo avviene in media ogni 33 mesi

Una ricerca condotta da Strategy Analytics rivela un fatto: i consumatori a stelle e strisce sono poco invogliati a cambiare spesso il proprio smartphone a causa della scarsa innovazione.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/08/2019

Un nuovo studio condotto da Strategy Analytics indica che negli Stati Uniti la vita media degli smartphone Apple e Samsung è di 18 mesi per un iPhone e di 16,5 mesi per un Galaxy. Includendo tutti i brand, i mesi per la sostituzione sono in media 33, mentre arrivano a 36 nel caso dei Baby Boomers, ovvero di coloro che adesso hanno un'età compresa tra 55 e 64 anni.

Secondo la ricerca, il motivo sarebbe dovuto alla mancanza di innovazione, che induce i consumatori a conservare i propri dispositivi più a lungo prima di decidere il passaggio a un nuovo modello.

Tra i fattori c'è anche l'incremento dei prezzi, considerando che i top di gamma superano sempre più spesso i 1.000 dollari al lancio. Un americano su quattro afferma che il 5G è una caratteristica centrale quando pensa al suo prossimo dispositivo, ma l'esborso necessario potrebbe frenare il mercato.

Lo studio rimarca inoltre che gli utenti più desiderosi delle ultime novità appartengono alla fascia compresa tra i 18 e i 24 anni, mentre i clienti in possesso dei modelli più costosi sono solo il 7% (su un campione di 2.500 individui). La fotocamera è una caratteristica a cui prestano attenzione soprattutto le donne e gli utenti compresi tra 18 e 24 anni.

Samsung è il brand di maggiore successo tra gli utenti della fascia 40-54 anni, mentre Apple ha nettamente la meglio tra i più giovani (18-24 anni), con ben 40 punti percentuali di scarto.