Lo storico dei videogiochi Felipe Pepe, autore dell'ottimo CRPG Book, ha polemizzato con Metacritic per l'assenza di valutazioni, o per l'assenza completa, di alcuni giochi che hanno venduto anche milioni di copie. Semplicemente non sono entrati nel giro della stampa e non sono stati considerati, pur a fronte dell'amore dimostrato dal pubblico e dalla loro indubbia qualità.
Giochi snobbati
La polemica di Pepe nasce da un post su X dell'influencer @Dreamboum che chiede quali siano i giochi con meno di 75 di Metacritic che i suoi seguaci si sentono di difendere a costo della vita. Pepe ha risposto con un secco: "All'inferno Metacritic e i punteggi delle recensioni, ecco 22 dei miei giochi preferiti degli ultimi anni che non hanno ottenuto nemmeno un punteggio. Alcuni hanno venduto milioni di copie, a fronte di zero "recensioni della critica". Per non citare il fantastico Basilisk 2000 che non è nemmeno elencato su Metacritic."
Pepe riporta quindi un'immagine tratta da Metacritic di giochi a suo giudizio ottimi, che non hanno alcun punteggio per l'assenza di recensioni, come ad esempio Tale of Immortal che su Steam ha venduto milioni di copie, è disponibile in inglese, ma nessuno della stampa specializzata ha considerato, o i giochi di ruolo classici Caves of Lore e Moonring che a fronte dell'entusiasmo del pubblico sono stati snobbati e non hanno trovato spazio nel discorso collettivo.
In generale, i giochi dell'elenco sono tutti interessanti per più di qualche motivo, come ad esempio la serie Fear & Hunger, che mescola dungeon crawler e horror in modo impeccabile, o Babbdi, che si presenta come un'esperienza in prima persona di grandissimo impatto.
Visto che siete qui, magari andate a dargli un'occhiata. Li trovate tutti su Steam, tranne Basilisk 2000 che si trova su itch.io.