13

AMD Zen 5: l'architettura dei nuovi core è del 40% più veloce rispetto a Zen 4

Stando agli ultimi rumor, l'architettura AMD Zen 5 porta in dote core più veloci del 40% rispetto alla generazione Zen 4.

AMD Zen 5: l'architettura dei nuovi core è del 40% più veloce rispetto a Zen 4
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   02/04/2024

Le nuove CPU basate su architettura Zen 5 di AMD dovrebbero arrivare sul mercato nella seconda metà del 2024 e le voci di corridoio sui nuovi chip si fanno più insistenti che mai. Stando ad una recente indiscrezione, i core dei prossimi processori Zen 5 avranno prestazioni del 40% superiori rispetto a quelli dell'attuale generazione di hardware Zen 4.
Insomma, le CPU next-gen "Granite Ridge", "Strix Point ed "EPYC" potrebbero riservare più di una sorpresa dal punto di vista delle performance.

Prestazioni superiori del 40%

I vantaggi dell'architettura Zen 5
I vantaggi dell'architettura Zen 5

Le indiscrezioni provengono dall'orami celebre @Kepler_L2, e sono state scovate all'interno del forum del sito Anandtech. Kepler ha affermato che, facendo un confronto "core-su-core", l'architettura Zen 5 di AMD offrirebbe prestazioni di oltre il 40% superiori a quelle dei core basati su Zen 4.
Il noto leaker ha dichiarato che queste prestazioni sono state ottenute dai benchmark SPEC (Standard Performance Evaluation Corporation), senza tuttavia specificare ulteriore dettagli sulla natura dei dati.

Se questo fosse confermato, ci troveremmo di fronte ad un enorme balzo in avanti da parte di AMD, per di più ottenuto nell'arco di una sola generazione. D'altronde AMD non è nuova a situazioni di questo tipo: con la prima generazione Zen la casa rossa riuscì ad ottenere un balzo del 52% rispetto alla precedente Excavator.

Cosa sappiamo?

La roadmap delle architetture AMD
La roadmap delle architetture AMD

Al momento non sappiamo molto dell'architettura Zen 5. Stando alle dichiarazioni di AMD i nuovi processori porteranno in dote prestazioni superiori e efficienza ottimizzata, nonché funzionalità integrate relative all'intelligenza artificiale.
AMD dovrebbe lanciare la nuova architettura per tutti i segmenti PC desktop, laptop e server: in particolare Zen 5 farà il suo probabile debutto sulle linee Granite Ridge, Strix Point ed EPYC.

Recentemente sono emerse interessanti novità su due processori AMD Granite Ridge con 6 e 8 core in fase di test, fattore che sembrerebbe confermare l'arrivo dei chip nella seconda parte dell'anno in corso.