Il sito ufficiale di Konami ha riferito di recente che la serie Metal Gear Solid, o meglio Metal Gear, ha superato ormai i 60 milioni di copie vendute, andando dunque a piazzarsi nell'olimpo dei grandi franchise videoludici.
Il calcolo prende in considerazione anche i primissimi capitoli della serie Metal Gear, iniziata nel 1987 su MSX e NES con il primo omonimo Metal Gear, considerato il capostipite canonico della serie stealth action. Il risultato di oltre 60 milioni di copie è stato raggiunto a giugno 2023, cosa che dimostra una notevole continuità nelle vendite.
In particolare, dovrebbero esserci state vendite per altre 700.000 copie rispetto all'ultimo dato che era noto su Metal Gear, risalente a novembre scorso e pari a 59,3 milioni. La cosa strana è che non sono stati pubblicati capitoli di rilievo in questi mesi, dunque le vendite si riferiscono a titoli piuttosto datati a questo punto.
Konami si prepara al rilancio della serie
Nonostante questo, Metal Gear ha evidentemente venduto altre 700.000 copie in 7 mesi, anche senza giochi nuovi disponibili, a dimostrazione di come continui ad essere una serie importante e popolare anche dopo 8 anni dall'ultimo capitolo canonico, ovvero Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain.
Di recente sono stati annunciati Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, ovvero il remake del terzo capitolo, oltre a Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, che rappresenta una prima raccolta ampia dei capitoli della serie.