Konami ha pubblicato in queste ore il sostanzioso Update 2.0.0 per Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1, che porta il supporto per il 4K anche su PS4 Pro, PS5 e Xbox Series X|S oltre ad altre novità, giungendo dunque dopo il medesimo aggiornamento applicato alla versione PC della raccolta.
Con un certo ritardo rispetto alla versione Windows, che aveva ricevuto il medesimo aggiornamento 2.0.0 già il 25 settembre scorso, l'update in questione arriva finalmente anche su console, portando varie novità e miglioramenti tecnici alla raccolta rimasterizzata dei primi tre capitoli della serie "moderna".
L'aggiornamento riguarda anche la versione Nintendo Switch, sebbene in questo caso vengano applicate solo alcune variazioni al sistema di controllo, senza toccare tutte le questioni tecniche relative alla risoluzione che sono state inserite nelle altre versioni console.
Notevoli miglioramenti applicati
Potete trovare la panoramica precisa delle novità introdotte dall'Update 2.0.0 a questo indirizzo sul sito ufficiale Konami, nonché riepilogate nell'immagine visibile qui sotto.
In sostanza, si tratta di modifiche al sistema di visualizzazione con diversi preset e aggiustamenti alla risoluzione nativa e all'upscaling, che consentono di modificare sensibilmente la qualità dell'immagine.
In particolare si tratta di variazioni applicate a Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater, visto che il primo capitolo non ha ricevuto praticamente aggiornamenti con questo update. In sostanza, ognuno dei due titoli consente di scegliere fra due preset: Original (1080p) e Adjusted (4K su PS5 e Xbox Series X).
Tuttavia, oltre a queste opzioni principali è possibile scegliere la modalità Custom che consente di selezionare diverse soluzioni in termini di risoluzione nativa e uscaling, consentendo in questo modo un controllo più preciso e granulare sulla resa visiva dei due giochi, selezionando risoluzione interna, upscaling interno e visualizzazione delle scene d'intermezzo attraverso varie opzioni.