Esaminando i file della Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1 sono stati trovati dei riferimenti diretti a Metal Gear Solid 4, Metal Gear Solid V e Metal Gear Solid: Peace Walker, ossia i capitoli mancanti della serie (almeno quelli principali).
Metal Gear Solid: Master Collection Vol.2 in arrivo?
I riferimenti fanno capire come potrebbe essere in arrivo una potenziale Metal Gear Solid: Master Collection Vol.2 contenente i giochi citati. Del resto se fai una raccolta e la chiami "Vol. 1" si suppone che prima o poi arriverà anche il volume successivo, quindi è un po' la scoperta dell'acqua calda. Ora però abbiamo un'idea più precisa di quali giochi della serie potrebbe contenere.
Da notare che Metal Gear Solid 4 non è mai stato convertito. Quindi attualmente per giocarci bisogna avere una PS3 o rivolgersi al mondo dell'emulazione. Anche Metal Gear Solid: Peace Walker non è facilmente accessibile, pur essendo stato lanciato su due sistemi: PSP e PS Vita.
D'altro canto Metal Gear Solid V è giocabile su PC, PS4 e Xbox One in versione nativa, e su PS5 e Xbox Series X/S in retrocompatibilità, quindi si spera che l'aggiunta a una nuova raccolta porti quantomeno a una rimasterizzazione generale del gioco. Visto quanto fatto da Konami con Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1 non c'è di che essere granché ottimisti.