46

Metro Exodus durerà come i primi due capitoli messi assieme, nessuna fetch quest

Durante lo sviluppo di Metro Exodus, 4A Games ha lavorato a fondo per bilanciare l'esperienza di gioco senza snaturarla rispetto al passato

NOTIZIA di Davide Spotti   —   09/09/2018

Durante un'intervista pubblicata dal magazine GamesTM, Huw Beynon di Deep Silver ha rivelato che Metro Exodus durerà tanto quanto i due precedenti titoli della serie - Metro 2033 e Metro Last Light - messi assieme. La longevità complessiva dovrebbe pertanto aggirarsi attorno alle 25 ore di gioco.

"Stiamo cercando di offrire una durata totale corrispondente ai precedenti giochi messi assieme", spiega Beynon. "Dal punto di vista geografico, proprio perché ci siamo spostati in questa aree più aperte, possiamo adattare praticamente la totalità dei primi due giochi - in termini di spazio - in uno solo dei nostri enormi livelli. Gli ultimi due giochi avevano un peso di 12 GB ciascuno e stiamo lavorando per mettere Metro Exodus su un singolo blu-ray. È un enorme passo in avanti per lo studio".

Peraltro l'executive producer Ken Bloch ha rassicurato i fan dichiarando che in Metro Exodus non saranno presenti fetch quest. "Non abbiamo un indicatore sullo schermo che dice di dirigersi in un determinato luogo, fare una certa cosa o prendere quell'oggetto. Cerchiamo ancora di integrare tutto in modo naturale, ci sono tutte quelle cose che è possibile incontrare durante l'esplorazione, ma non si dovrà raccogliere oggetti. Non vogliamo prevedere questo tipo di interazione".

Bloch ha svelato anche che lo studio di sviluppo ha dovuto sperimentare parecchio per passare dal design lineare dei precedenti episodi a quello aperto di Metro Exodus, ma alla fine è stato individuato un buon equilibrio tra tradizione e innovazione.

"All'inizio abbiamo creato un livello completamente aperto e siamo andati nella direzione sbagliata. Dovevamo fare un passo indietro, tornare nella direzione opposta e trovare un bilanciamento", racconta Bloch. "Poi ci siamo ritrovati a rimuovere questo senso di apertura in modo troppo marcato. È stata una ricerca prolungata per individuare il giusto equilibrio".

"In definitiva, penso che se ci fossimo concentrati su un vero e proprio open world, avremmo potuto trovare una formula adeguata. Ma credo anche che sarebbe stato uno shock per noi e per i nostri fan. Con la formula attuale abbiamo trovato il modo di contenere un arco narrativo e una progressione attraverso questi grandi spazi aperti ben delineati".

La data d'uscita di Metro Exodus è pianificata per il 22 febbraio 2019 su PC, PS4 e Xbox One.