2

Microsoft è al lavoro per portare degli sfondi dinamici generati dall'IA su Windows 11

Stando ad un recente rapporto, Microsoft sta lavorando all'introduzione di una funzione che permetterà di creare degli sfondi dinamici tramite intelligenza artificiale su Windows 11.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   09/07/2025
Windows 11

Microsoft sta lavorando a nuovi sfondi dinamici grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale per Windows 11. Anche se l'azienda non ha ancora annunciato ufficialmente questa novità, alcuni utenti esperti hanno scoperto indizi nei recenti aggiornamenti per gli Insider. Tra questi c'è una nuova funzione chiamata "Dynamic background", che promette di cambiare automaticamente lo sfondo del desktop in base alle scelte dell'utente.

Si tratterebbe, dunque, di una novità che andrebbe ad aumentare il grado di personalizzazione dell'esperienza utente, oltre ad offrire ulteriori elementi che rendono l'esperienza più piacevole. Per ora, comunque, la funzione non è attiva e non è possibile provarla.

I riferimenti a questa nuova funzione

I riferimenti trovati nel sistema indicano solo che lo sfondo si aggiornerà in modo automatico a seconda delle preferenze dell'utente. Questo potrebbe significare che l'utente potrà scegliere alcuni parametri, oppure che il sistema userà dati locali dal PC per capire quale immagine è più adatta in quel momento.

Windows 11
Windows 11

Ad esempio, potrebbe tener conto della tua routine quotidiana o del tipo di attività che svolgi al computer. Questo riteniamo essere il passaggio più interessante dell'intera questione. Se così fosse, avere un computer che adatti il desktop alle tue attività o alle tue preferenze, risulterebbe essere un notevole e significativo aumento della personalizzazione dell'esperienza.

Microsoft ci aveva già provato

Non è la prima volta che si parla di sfondi animati e intelligenti in Windows. Già nel 2023 erano stati scoperti indizi su funzioni come "Depth effects", "Parallax Background" e "WallpaperMotion", che dovevano aggiungere profondità e movimento allo sfondo. Tuttavia, anche quelle funzionalità non sono mai arrivate in una versione stabile di Windows.

Windows 11 supera Windows 10 dopo quattro anni: è il sistema operativo desktop più usato Windows 11 supera Windows 10 dopo quattro anni: è il sistema operativo desktop più usato

Non si sa ancora quando Microsoft renderà disponibile questa nuova funzione per tutti. Tuttavia, vista la crescente attenzione verso l'intelligenza artificiale, è probabile che Microsoft voglia lanciare questa novità per mantenersi al passo con le tendenze. Tra le ultime novità in casa Microsoft segnaliamo l'ottimizzazione di Edge, il suo motore di ricerca.