Attualmente Microsoft ha un valore di mercato di 2,875 trilioni di dollari, ossia vale quasi 3 mila miliardi. Si tratta della compagnia che vale di più sull'intero pianeta. L'enorme crescita degli ultimi anni è avvenuta grazie agli investimenti nel campo dell'intelligenza artificiale, business su cui ha anticipato la concorrenza, in particolare quella di Google e Apple.
Microsoft precede tutti
A riportare la notizia è stato il Financial Times, che ha segnalato la crescita odierna dell'1% delle azioni di Microsoft, che le ha permesso di superare il valore di Apple, fermo, diciamo così, a 2,871 trilioni di dollari. Ci sono quindi 4 miliardi di dollari di distacco. Un'inezia, considerando le proporzioni delle due compagnie, tanto che nel corso della giornata si sono sorpassate più volte.
Insomma, i massicci investimenti di Microsoft in OpenAI stanno ripagando, così come l'adozione delle IA generative in Bing e in altri ambiti come le tastiere fisiche. Proprio la corsa alle intelligenze artificiali potrebbe essere la chiave per la supremazia futura di Microsoft, visto il ritardo di Apple nel campo e il recente rallentamento delle vendite degli iPhone.
Insomma, le intelligenze artificiali generative si stanno dimostrando la classica gallina dalle uova d'oro, nonostante la loro natura controversa.