Negli ultimi mesi sono circolate numerose indiscrezioni riguardo al possibile periodo di uscita di Nintendo Switch 2, che salvo sorprese dovrebbe avvenire nel corso di quest'anno. Ora si è aggiunta anche il noto brand Gameshark, ora ribattezzato Ai Shark, che ha dichiarato che la console verrà lanciata nel settembre 2024, salvo poi tornare sui suoi passi dichiarando che tale tempistica è solo un'ipotesi.
Per chi non lo sapesse, Gameshark è una linea di dispositivi prodotti collegabili a varie console che permettevano di utilizzare codici per attivare trucchi e funzionalità segrete nei giochi. In collaborazione di Altec Lansing, nel ruolo di licenziatario, Ai Shark ha intenzione di rilanciare questo brand e prevede di pubblicare un nuovo software potenziato dall'intelligenza artificiale "in concomitanza con il lancio di Nintendo Switch 2 nel settembre del 2024"
"Precedentemente noto come GameShark, Ai Shark è destinato a ridefinire il panorama dei giochi con la sua rivoluzionaria tecnologia potenziata dall'intelligenza artificiale", recita il comunicato. "L'innovativo software di gioco è destinato a segnare un significativo passo avanti nell'esperienza di gioco, offrendo un gameplay migliorato per gli utenti di livello principiante. Il lancio ufficiale è previsto in concomitanza con Nintendo Switch 2 nel settembre 2024."
Jason Schreier di Bloomberg ha voluto indagare più a fondo sulla faccenda e ha contattato Ai Shark. In risposta un portavoce ha spiegato che la compagnia "sta solo facendo delle ipotesi sul periodo di uscita della prossima console Nintendo". Inutile dire dunque che l'informazione è da prendere assolutamente con le pinze, per quanto le tempistiche sono in linea con altre indiscrezioni degli scorsi mesi e tutto sommato plausibili.
A cosa serve Ai Shark?
Quello che è certo invece è che Gameshark sta per tornare, anche se in una forma molto differente del passato. Il comunicato stampa non entra troppo nel dettaglio, ma è chiaro che questa volta non parliamo di un dispositivo collegabile, bensì un software. Inoltre, non attiverà trucchi e funzionalità, ma mira "migliorare l'esperienza di gioco degli utenti fornendo suggerimenti personalizzati e assistenza al passo con i giochi competitivi e frenetici" attraverso l'intelligenza artificiale ed è "progettato su misura per i giocatori occasionali".
"Le soluzioni software e chipset di Ai Shark utilizzeranno l'esclusiva tecnologia XGPT e l'accelerazione TPU in tempo reale per migliorare l'esperienza di gioco degli utenti fornendo suggerimenti personalizzati e assistenza al passo con giochi competitivi e frenetici. A differenza dei tradizionali strumenti "cheat" che manipolano l'hardware, caricano mod e codici con trucchi, Ai Shark si concentra sull'aiutare le persone a migliorare il proprio gameplay nel tempo", recita il comunicato.
"Sfruttando la potenza dell'intelligenza artificiale, dei supercomputer e del nostro eccezionale team di autori di codici, miriamo a eclissare di dieci volte i trionfi dell'originale GameShark e ridefinire il panorama dei giochi su scala globale", ha aggiunto Todd Hays , fondatore di Ai Shark.
Insomma, si tratta di un prodotto che potrebbe interessare una certa nicchia di pubblico, ma per saperne di più sarà necessario attendere maggiori informazioni in merito.
Aggiornamento delle 19 e 40: un portavoce di Ai Shark ha contattato Jason Schreier di Bloomberg precisando che quella di "settembre 2024" è solo un'ipotesi della compagnia e non una data certa. Per questo motivo abbiamo aggiornato il testo della notizia.