Microsoft ha annunciato il Proteus Controller, un nuovo gamepad pensato per i giocatori Xbox con disabilità. Si tratta di un apparecchio modulare completamente personalizzabile, che costerà 299 dollari.
È stato creato dalla compagnia ByoWave, che si occupa essenzialmente di periferiche, ed è stato progettato come parte del programma "Designed for Xbox". Si tratta di un controller wireless formato da piccoli cubi con facce intercambiabili che includono i pulsanti del controller, un pad direzionale e degli stick analogici.
Le parti sono tutte "snap and play" e sono collegabili in qualsiasi punto del controller, per più di 100 configurazioni e varianti di luci LED. Il risultato è che i giocatori che dispongono soltanto di una mano e quelli con altre disabilità, possono usare il Proteus nei modi che più gli risultano confortevoli.
Da specificare inoltre che tutti i pulsanti sono riassegnabili usando l'applicazione d'accompagnamento, così da rendere l'esperienza del controller ancora più personalizzabile.
Disponibilità e piattaforme
Al lancio, il Proteus funzionerà con Xbox Series X/S, Xbox One, Windows 10 e Windows 11. ByoWave ha dichiarato che non supporterà PS5 o Nintendo Switch, anche se è aperta a collaborare con entrambe le piattaforme. Speriamo che si facciano avanti.
Il nuovo controller dovrebbe arrivare in autunno. Attualmente è prenotabile dal sito di ByoWave per 255 dollari. Nella scatola si trovano un cavo di caricamento USB-C e un dongle Bluetooth, oltre alle varie parti che formano il gamepad e che consentono di modificarlo, al punto che volendo è possibile anche creare un gamepad più tradizionale nel posizionamento di stick e pulsanti.
Oltre a introdurre un nuovo controller, Microsoft ha anche deciso di aggiornare il firmware dell'Xbox Adaptive Controller, lanciato nel 2018 con lo stesso obiettivo del Proteus. Presto quindi supporterà più accessori, con ogni porta USB che supporterà fino a 12 pulsanti, un secondo stick e un hat switch. L'aggiornamento è previsto per i prossimi mesi.