Il fatto che Capcom abbia dei problemi con il port di giochi basati su MT Framework su Xbox è ancora solo una voce di corridoio, ma ci sono già degli ulteriori sviluppi legati a questa, con un noto insider a riferire che Microsoft starebbe lavorando con l'etichetta nipponica per cercare di risolvere questi problemi con MT Framework e poter consentire così il port di ulteriori titoli su console Xbox.
A riferirlo è il noto giornalista Jez Corden di Windows Central, il quale ha affermato che la casa di Redmond si sarebbe attivata in prima linea per risolvere i problemi in questione, durante la nuova puntata del podcast Xbox Two.
Come forse ricorderete, la questione dei possibili problemi di Capcom con Xbox legati a MT Framework è emersa nei mesi scorsi e non ha avuto mai una conferma ufficiale, ma sono diverse le fonti che andrebbero a corroborare questa ipotesi.
Secondo quanto riferito, alcuni giochi recentemente annunciati da Capcom non sono previsti su Xbox proprio a causa di una sorta di problema tecnico o incompatibilità incontrata dalla compagnia a utilizzare l'engine su piattaforme Xbox.
Le nuove collection potrebbero arrivare su Xbox?
In attesa di una possibile conferma, potrebbe già profilarsi la soluzione nel prossimo futuro, visto che secondo Corden la stessa Microsoft si sarebbe attivata per sistemare la questione.
L'MT Framework di Capcom è un engine proprietario che era protagonista di molte produzioni di grosso calibro per la compagnia di Osaka, ma è ormai stato surclassato dal RE Engine e da altre soluzioni tecnologiche.
Tuttavia, viene ancora utilizzato per alcuni titoli minori, come Monster Hunter Stories o Marvel vs. Capcom Fighting Collection e Mega Man Battle Network Collection, che infatti non hanno una versione Xbox, nonostante siano titoli multipiattaforma.
A questo punto attendiamo di vedere gli eventuali risultati di questa manovra correttiva da parte di Microsoft e Capcom, che potrebbe portare all'annuncio delle versioni Xbox di tali titoli in un secondo momento.