119

Xbox Series X|S, vendite in calo del 30% nel terzo trimestre ma crescono i servizi

Microsoft ha pubblicato il resoconto relativo al terzo trimestre fiscale del 2023: le vendite di Xbox Series X|S segnano un calo del 30%, ma crescono i servizi.

Xbox Series X|S, vendite in calo del 30% nel terzo trimestre ma crescono i servizi
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/04/2023

Le vendite di Xbox Series X|S hanno fatto segnare un calo del 30% nel terzo trimestre fiscale del 2023: un risultato preoccupante per la divisione guidata da Phil Spencer, che mette in evidenza un chiaro problema di scorte, mentre crescono del 3% i servizi come Game Pass.

Globalmente, la casa di Redmond ha totalizzato incassi pari a 52,9 miliardi di dollari ed entrate nette per 18,3 miliardi di dollari, facendo segnare rispettivamente un +7% e un +9% rispetto allo stesso trimestre del 2022. L'azienda ha dunque chiuso in positivo, ma alcuni settori stanno incontrando evidenti difficoltà.

Alcuni giorni fa si è parlato di un crollo delle vendite di Xbox Series X|S in Europa nell'ultimo trimestre, dunque risultati del genere erano nell'aria ma pare che anche la divisione Windows OEM, ovverosia gli incassi relativi alla possibilità di inserire il sistema operativo su desktop e laptop, abbia subito un netto calo con un -28%.

Colpa in questo caso di una generale flessione del mercato PC, che ha subito un crollo del 30% su base annua e ha colpito Microsoft con un calo del 30% nelle entrate legate ai dispositivi, che includono la linea Surface ma anche HoloLens e accessori vari.

Tornando alla divisione Xbox, la crecita del Game Pass ha in parte consentito di recuperare rispetto alle vendite delle console, e così il reparto gaming ha globalmente perso il 4% su base annuale.