111

Mimimi Games non realizzerà nuovi giochi, Shadow Gambit: The Cursed Crew è l'ultimo

Shadow Gambit: The Cursed Crew sarà l'ultimo gioco sviluppato da Mimimi Games, che ha deciso di non cimentarsi in un ulteriori progetti in futuro.

Mimimi Games non realizzerà nuovi giochi, Shadow Gambit: The Cursed Crew è l'ultimo
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   29/08/2023

Mimimi Games ha annunciato che Shadow Gambit: The Cursed Crew sarà l'ultimo gioco dello studio, che in futuro non si cimenterà in nuovi progetti e ridurrà il suo staff.

La decisione è stata presa per via del grande impegno e stress che richiede oggigiorno la creazione di nuovi titoli e i costi di produzione che stanno crescendo più velocemente dei potenziali ricavi dei titoli strategici, genere in cui il team è specializzato.

"A malincuore oggi dobbiamo condividere la notizia che Shadow Gambit: The Cursed Crew sarà l'ultimo gioco di Mimimi", si apre così il comunicato dello studio.

"Quando ripensiamo ai nostri 15 anni di lavoro nella creazione di giochi (e alle nostre lacrime), ci sentiamo grati per l'incredibile amore e il sostegno che abbiamo ricevuto da tutti voi. Abbiamo amato ogni gioco che abbiamo realizzato e ci sentiamo orgogliosi di ciò che siamo riusciti a realizzare come studio."

"Realizzare questi giochi è stato fantastico e allo stesso tempo estremamente faticoso. Raggiungere il livello di qualità che Mimimi si prefigge è difficile e richiede concentrazione e dedizione. Dobbiamo anche riconoscere che i nostri futuri costi di produzione stanno crescendo più velocemente dei potenziali ricavi nel nostro genere. L'aumento della pressione finanziaria e del livello di rischio è diventato insostenibile. Inoltre, ogni volta che i nostri giochi si avvicinavano all'uscita ed erano finalmente divertenti da giocare, iniziava una nuova battaglia per ottenere i finanziamenti per i progetti successivi, rendendo questo ciclo continuo."

Il futuro di Mimimi Games

Il logo di Mimimi Games
Il logo di Mimimi Games

Mimimi Games ha assicurato che comunque continuerà a supportare a pieno regime Shadow Gambit: The Cursed Crew anche in futuro. Il team sta già lavorando a una patch in arrivo su tutte le piattaforme e ha in programma la pubblicazione di un grande contenuto entro la fine del 2023.

Al tempo stesso però lo studio nei prossimi mesi ridurrà lentamente il suo organico ed è già in contatto con altre aziende dell'industria per trovare nuovi posti di lavoro per i dipendenti in partenza.

Precisiamo che nel comunicato Mimimi Games non afferma in modo esplicito che chiuderà i battenti e dunque potrebbe rimanere attiva sul mercato con scopi e ambizioni differenti, magari tentando la via del publishing. In ogni caso facciamo un grande in bocca al lupo a tutto lo staff.

Per chi non lo sapesse, oltre all'ottimo Shadow Gambit: The Cursed Crew (ecco la nostra recensione), Mimimi Games è autore anche di titoli del calibro di Desperados 3 e Shadow Tactics: Blades of the Shogun.