Con la fine dell'anno è tempo di classifiche e riconoscimenti, e anche Naughty Dog ha deciso di seguire il trend pubblicando il suo elenco dei migliori giochi del 2023, uno per ogni membro in vista del team PlayStation Studios.
Nella lista troviamo molti dei giochi universalmente riconosciuti come migliori del 2023, dunque non sono presenti scelte particolarmente fuori dagli schemi, ma qualcosa di più peculiari possiamo comunque trovarlo ed è comunque interessante vedere quali siano le preferenze del celebre team autore di The Last of Us e Uncharted.
Vediamo dunque i giochi in questione:
- Alan Wake II
- Baldur's Gate III
- Bramble: The Mountain King
- Chants of Shennar
- Cocoon
- Dredge
- Lies of P
- Marvel's Spider-Man 2
- Stray Gods: The Roleplaying Musical
- Street Fighter VI
- Super Mario Bros. Wonder
- The Legend of Zelda: Tears Of the Kingdom
Tante scelte condivise ma anche qualche elemento originale
In particolare, per la producer Ashley Jane Morrow il gioco dell'anno è Alan Wake 2, che l'ha conquistata grazie alla sua narrazione e all'atmosfera che mischia horror a momenti di commedia.
Per il director of QA, Partick Goss, il miglior gioco è stato Baldur's Gate 3, e qui siamo nell'ambito abbastanza standard, considerando come'è andata l'annata, e alla scelta si associa anche l'operazione specialisti Melanie Jorgensen.
Le cose cominciano a farsi un po' originali con Mariah Morris, associate producer, che sceglie invece Bramble: The Mountain King, il particolare adventure che riprende le tradizioni dell'horror "folk" in maniera molto particolare.
Tra le altre scelte peculiari c'è anche Chants of Sennaar del game director Matthew Gallant, mentre una delle maggiori figure del team, Evan Wells, ha selezionato l'ottimo Cocoon come miglior gioco dell'anno. Curiosamente, sono presenti anche due giochi Nintendo nella lista.