Niantic ha annunciato oggi NBA All-World, il suo nuovo gioco che sfrutta la tecnologia a realtà aumentata su cui sono basati i celebri precedenti della software house californiana, come Pokémon GO e Pikmin Bloom, ma in questo caso per un gioco tutto incentrato sul basket NBA con tanto di licenza ufficiale.
Niantic ha stretto una partnership con la National Basketball Association (NBA) e la National Basketball Players Association (NBPA) per la creazione di NBA All-World, videogame per dispositivi mobili ambientato nel mondo reale a tema basket. L'intenzione di Niantic, con questo titolo, è di portare i fan dell'NBA nel "Real World Metaverse di Niantic", secondo le parole usate dal team nel comunicato stampa.
NBA All-World è un gioco di basket free-to-play basato sulla geolocalizzazione: il compito degli utenti sarà di esplorare i propri quartieri per trovare, sfidare e competere con i giocatori dell'NBA. Successivamente potranno poi reclutarli nella propria squadra, dimostrando quanto valgono in campo. Il gioco è sviluppato con licenza ufficiale di NBA e NBPA.
"NBA All-World rappresenta una novità assoluta nel settore dei giochi sportivi, in quanto si tratta di un gioco originale per dispositivi mobili che piacerà sia ai fan occasionali che a quelli più accaniti dell'NBA", dichiara Marcus Matthews, Senior Producer di Niantic. "Stiamo creando e progettando un gioco che permetta ai giocatori di rappresentare il luogo da cui provengono e di mostrare il loro stile individuale".
Matt Holt, Head of Consumer Products di NBA aggiunge: "Grazie alla nostra partnership con Niantic, NBA All-World offrirà ai fan di tutto il mondo l'opportunità di immergersi completamente nell'energia e nelle emozioni dell'NBA. Come dimostra il nome stesso del gioco, non vediamo l'ora di coinvolgere i nostri fan provenienti da tutto il mondo attraverso questa esperienza coinvolgente".
Ma c'è spazio anche per il metaverso, anche in questo caso: "NBA-All World ci dà l'opportunità di portare i giocatori NBA nel metaverso del mondo reale di Niantic, aprendo ai fan la possibilità di interagire con loro in un modo nuovo," ha affermato Josh Goodstadt, EVP of Licensing di THINK450, il motore dell'innovazione di NBPA. "Niantic ha una comprovata esperienza nella creazione di giochi che incoraggiano l'impegno nei confronti comunità locali e il fatto che i nostri giocatori siano integrati in NBA All-World aumenta questo coinvolgimento".
Oltre ai giocatori, ci sarà spazio anche per accessori, abiti e personalizzazioni alla moda, con la possibilità di vestire i protagonisti del gioco con abiti personalizzati. Non è ancora chiaro come funzioni il gioco vero e proprio, ma intanto è stato aperto un sito internet ufficiali da cui è possibile trarre informazioni, con gli utenti che possono già pre-registrarsi per mantenersi aggiornati e avere possibilità di accedere all'anteprima di NBA All-World.