Nintendo ha rimosso Need for Spirit: Drink and Drive Simulator dall'eShop in seguito a un'indagine del PEGI. Al gioco sarebbe stata assegnata una classificazione PEGI 3+ attraverso l'International Age Rating Coalition, ovvero "un processo libero e basato sull'autosegnalazione".
Un PEGI 3+ suggerisce che il gioco è adatto a tutte le età, sebbene in realtà include alcol e tabacco. Un gioco che coinvolge tali sostanze deve essere classificato PEGI 16 o PEGI 18 secondo il sistema europeo di classificazione dei contenuti dei videogiochi.
Un portavoce del PEGI ha chiarito: "Quando un'indagine mostra che la classificazione PEGI è scorretta per più di una categoria di età, il gioco viene tolto e Nintendo richiede che il gioco venga ripresentato con una classificazione accurata (per garantire che gli strumenti di controllo parentale funzionino correttamente)". In altre parole, se un gioco 18+ viene presentato come 16+ (la categoria immediatamente inferiore), il gioco non viene rimosso immediatamente, ma segnalare un gioco 18+ come 3+, 7+ o 12+ causa una reazione ufficiale.
Need for Spirit Drink and Drive Simulator è anche su PC
Need for Spirit: Drink and Drive Simulator è classificato PEGI 16 su Epic Games Store, mentre non è classificato su Steam. Su quest'ultima piattaforma, il gioco ha ottenuto 106 recensioni con una media del 59%.
Atomic Fabrik - sviluppatore - non ha rilasciato dichiarazioni su quanto accaduto con la versione Switch. È possibile che il PEGI 3 sia frutto di un errore e che il gioco tornerà sullo store di Nintendo con una classificazione simile a quella dell'Epic Games Store.