17

Netflix alla conquista dei vincitori del Festival di Cannes

Se Netflix non va a Cannes, sono i vincitori di Cannes ad andare da Netflix, a quanto pare.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/05/2019

Visto lo scontro diretto tra il festival e il servizio di streaming video, Netflix più che conquistare Cannes con i propri prodotti ha deciso di conquistarne direttamente i vincitori, a quanto pare.

Quello tra il Festival di Cannes e Netflix è ormai un vero e proprio scontro aperto, con l'organizzazione dell'evento francese che sembra intenzionata a escludere il gigante dello streaming anche con l'applicazione di regole ad hoc, o almeno questo è quanto Netflix sostiene, che non sembra dunque intenzionata a farsi da parte. Se Cannes non ha intenzione di accogliere le produzioni Netflix, insomma, quest'ultima è ben intenzionata a effettuare l'opposto, dimostrandolo ancora una volta con l'acquisizione di due produzioni premiate al Festival.

Si tratta di Atlantics, di Mati Diop, un'appassionante e rischiosa storia d'amore a Dakar che ha vinto il Grand Prix a Cannes, e di I Lost My Body, vincitore nella sezione Independent International Critics. Non ci sono ancora informazioni su quando entrambi i titoli verranno messi a disposizione degli abbonati, ma è abbastanza chiaro il messaggio di Netflix per quanto riguarda la volontà di ingrandire il catalogo e l'influenza della compagnia in ambito cinematografico.