17

Netflix contro Disney+ e Apple TV+, riuscirà il colosso dello streaming a mantenere il predominio sul mercato?

Con il debutto di Disney+ e Apple TV+ gli equilibri nel settore dei contenuti on demand in streaming potrebbero mutare.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   03/10/2019

La supremazia di Netflix sul mercato dei contenuti in streaming potrebbe vacillare con l'arrivo sul mercato di nuovi competitor. Parliamo ovviamente di Apple TV+ e soprattutto di Disney+, che si apprestano a fare il loro debutto sul mercato avendo dalla loro la possibilità di garantire prezzi molto concorrenziali.

Come forse saprete, la scorsa primavera Netflix ha provveduto a incrementare le tariffe del suo servizio mensile, ed è anche su questo fronte che si giocherà la partita in ottica futura. Almeno per il momento ciò non sembra aver destato particolari rimostranze da parte del vasto pubblico che popola la piattaforma a livello planetario. Un sondaggio realizzato da Kill the Cable Bill la scorsa estate aveva rilevato che il 61,4% degli intervistati ritiene che l'esborso necessario per usufruire del servizio sia ottimo, a fronte del 14,3% che lo ritiene ragionevole, mentre solo il 24,3% ha detto di considerarlo troppo costoso.

119E92E8Cec01Ab296D985B830Bc0Fa0B32915B87F

Rimane appunto da considerare il fatto che Disney+ - in arrivo negli Stati Uniti e in altri Paesi selezionati a novembre - verrà inizialmente proposto a soli 6,99 dollari/euro al mese. Per di più sul mercato statunitense è stato già annunciato l'arrivo di un bundle che includerà Disney+, Hulu e ESPN+ per 12,99 al mese, dunque è lecito attendersi che il sentimento comune dei consumatori sia destinato a mutare. Chiaramente il vantaggio con cui parte Netflix è di quelli considerevoli, tenendo conto del fatto che la piattaforma ha recentemente superato i 150 milioni di utenti abbonati a livello planetario.

Ricordiamo anche che al lancio Disney+ offrirà al pubblico numerosi contenuti, per un totale approssimativamente di 7000 episodi di serie TV e tra i 400 e i 500 film. Le versioni Streaming e on demand delle nuove uscite di Walt Disney Studios, Pixar, Lucasfilm saranno distribuite in esclusiva su Disney+ a; nell'elenco troviamo anche pellicole quali Aladdin, Il Re Leone, Star Wars: Episodio IX, Frozen 2, Dumbo e Toy Story 4. La parte più succosa è ovviamente quella legata ai brand Marvel e Star Wars, con tre serie tv spin-off dedicate rispettivamente a Loki, Occhio di Falco, la coppia Scarlett Witch/ Visione e il binomio Falcon/ Soldato d'Inverno. E poi ovviamente c'è l'attesa serie televisiva Star Wars: The Mandalorian, prevista nella line-up di lancio.

Netflix dal canto suo continua a fare sicuro affidamento sulle proprie produzioni originali, che ad oggi annoverano numerosi contenuti di elevata qualità. Pensiamo a materiale del calibro di Better Call Saul, Orange is the New Black, Dark, Stranger Things, Narcos, Black Mirror e Sense8. Ma anche film come Triple Frontier (che vede nel cast Ben Affleck, Oscar Isaac e Pedro Pascal), Highwayman - L'ultima Imboscata (con Kevin Costner e Woody Harrelson), Sulla Mia Pelle, Il Fotografo di Mautahusen e Roma di Alfonso Cuarón.

Ob 55B046 75Hgaphatw0Pdi3Xihqwzupbhn6

Intanto Apple ha recentemente annunciato che Apple TV+ verrà lanciata il 1° novembre e sarà disponibile a 4,99 euro al mese per tutta la famiglia, sebbene con un catalogo iniziale piuttosto ridotto. Tra le produzioni originali sono state annunciate The Morning Show con Reese Whiterspoon e Jennifer Aniston, la pellicola fantascientifica See con Jason Momoa, Amazing Stories di Steven Spielberg e la serie sci-fi For All Mankind.

Stando alle indiscrezioni delle scorse settimane, la casa di Cupertino starebbe anche valutando di presentare i suoi film originali al cinema prima di metterli a disposizione degli abbonati alla sua piattaforma. In ottica di lungo periodo lo scontro sembra destinato a giocarsi in particolare sui contenuti destinati a tutta la famiglia, che è appunto il target su cui sono intenzionate a puntare sia Disney che Apple per levare quote di mercato a Netflix.

Voi cosa ne pensate? Il predominio di Netflix nel settore dei contenuti d'intrattenimento in streaming è destinato a mutare con l'ingresso di competitor come Disney+ e Apple TV+? Parliamone. Nel frattempo vi ricordiamo che a questo indirizzo potete trovare tutte le novità in arrivo su Netflix nel mese di ottobre 2019.