13

Nintendo Creators Program chiude: nuove linee guida sulla monetizzazione su YouTube e streaming

Nintendo stabilisce nuove regole riguardanti la registrazione e trasmissione di video sui propri prodotti attraverso YouTube, Twitch e altro, chiudendo il Creators Program

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/11/2018

Nintendo ha deciso di chiudere il discusso Creators Program, che era stato stabilito nel 2015 con una serie di regole che stabilivano cosa potesse essere trasmesso e ripreso o meno tra i prodotti Nintendo all'interno dei social media, con la compagnia nipponica che tratteneva una quota della monetizzazione.

Con la chiusura del Nintendo Creators Program viene meno quest'ultimo aspetto e diversi altri: Nintendo non otterrà più parte del denaro ricavato dalla monetizzazione dei video e ha inoltre pubblicato delle nuove linee guida che potete trovare a questo indirizzo. Si allargano le maglie del controllo sui contenuti anche se rimane una regolamentazione precisa su ciò che può essere monetizzato e quello che non può rientrare nei video con compenso sulle varie piattaforme come YouTube, Twitch e Twitter.

In generale, l'idea è di stimolare la pubblicazione di video gameplay che siano creativi e con un commento sui contenuti che vengono mostrati. In particolare, i video di gameplay semplici e senza commento non possono essere utilizzati per la monetizzazione. Tra l'altro è da notare che i regolamenti riguardano gli individui privati che pubblicano materiale sui media ma non le compagnie più grandi, dunque c'è da capire come si debbano comportare siti o testate che hanno i propri canali sui vari media.

Nintendo Creators Program chiude: nuove linee guida sulla monetizzazione su YouTube e streaming