62

Nintendo PlayStation: l'unico prototipo di console potrebbe essere messo in vendita

A quanto pare, l'unico esemplare esistente e funzionante di Nintendo PlayStation potrebbe presto cambiare proprietario, purché si abbia la cifra giusta per acquistarlo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/10/2019

È una storia ormai piuttosto nota quella di Nintendo PlayStation, il bizzarro prototipo di console che poteva segnare effettivamente l'ingresso nel mercato videoludico di Sony con una joint venture insieme a Nintendo ma che poi non è diventato una console vera e propria.

La partnership tra Sony e Nintendo avrebbe dovuto garantire da una parte una sorta di sistema aggiuntivo per il Super Nintendo, un sostanzioso add-on in grado di fornire un lettore CD-ROM alla console a cartucce, dall'altra la costruzione di una console con base a CD-ROM ma compatibile con le cartucce e i controller Super Nintendo.

Quest'ultima sarebbe dovuta essere chiamata Nintendo PlayStation, di cui è rimasto praticamente un unico esemplare in fase di prototipo. Dopo la prima presentazione dell'hardware, le due compagnie non riuscirono a stipulare un accordo, con Sony che decise allora di produrre autonomamente PlayStation come propria console.

Per varie vie traverse, quell'unico esemplare rimasto di Nintendo PlayStation è finito in mano a Terry Diebold, il quale ha riparato il prototipo dopo averlo trovato e l'ha reso funzionante. Ora, a quanto pare, ha intenzione di metterlo in vendita e probabilmente si rivolgerà a qualche gestore di aste per poterla piazzare sul mercato. Possiamo solo immaginare a che cifra potrebbe venderla, nel caso in cui decidesse veramente di procedere con tale intenzione.