83

Nintendo su una nuova console: arriverà in questo secolo, tra tradizione e tecnologia avanzata

Nintendo ha menzionato una nuova console durante il suo recente briefing finanziario, sostenendo a quanto pare che arriverà in questo secolo, proseguendo la tradizione della compagnia ma con una certa attenzione alla tecnologia.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/09/2020

Nintendo ha parlato di una nuova console, anche se in maniera estremamente vaga, riferendo che il successo di Nintendo Switch arriverà nei prossimi anni - precisamente entro questo secolo - e porterà avanti la filosofia classica della compagnia, tuttavia con una certa attenzione alla tecnologia avanzata.

In sostanza, Nintendo si è limitata a riferire di avere intenzione di proseguire in quanto ha fatto finora, ma a ben vedere la slide sui programmi futuri distribuita dalla compagnia all'interno del briefing finanziario delle ore scorse menziona effettivamente la prossima console e come la compagnia si stia preparando a questa.

6Ttqo1


Il prossimo "sistema di gioco" è previsto arrivare entro il 2099, a quanto pare, considerando che la data di uscita è segnata come "20XX", e sarà basato su una "integrazione tra hardware e software", tanto per rimanere sul generico.

Il succo del discorso, in sostanza, è che Nintendo è soddisfatta dell'andamento della compagnia e che ha semplicemente intenzione di proseguire su questa strada, avendo comunque in mente l'uscita di una nuova console dopo Nintendo Switch nei prossimi anni, basata sulla classica integrazione di base hardware con utilizzo di software, dunque mantenendo le tradizioni a fronte dell'avanzare dei servizi di cloud gaming. Tuttavia, questo non esclude un certo spostamento della ricerca sulla tecnologia all'avanguardia, come riferito anche nel tweet qui sotto.

A dire il vero, sembra emergere la volontà di spostare l'attenzione dall'utilizzo innovativo di tecnologie già note, con un occhio di riguardo anche all'accessibilità in termini economici, a una certa concentrazione della ricerca e sviluppo sulla tecnologia più avanzata, forse per la console di prossima generazione, anche se al momento si tratta solo di indicazioni piuttosto vaghe.

Un altro elemento importante che Nintendo sembra voler mantenere in futuro è anche il sistema degli Account Nintendo: questi vengono chiaramente menzionati nel documento, sostenendo che faranno da base comune per mantenere vivo e duraturo il rapporto con gli utenti anche in futuro.

L'idea è anzi di incrementare i servizi basati sul programma Nintendo Account come elemento complementare al business classico, dunque è probabile un ulteriore arricchimento ed espansione dell'ecosistema Nintendo a comprendere vari servizi aggiuntivi al di là del semplice uso di software su una console.

Da notare anche che in un'altra illustrazione Nintendo esalti il fatto di "creare divertimento dal tocco e dalle sensazioni date dai dispositivi", mettendo in risalto soprattutto i controller, come punti di "forza dell'integrazione tra hardware e software", facendo pensare che anche in futuro la compagnia continui a puntare sull'innovazione in questo ambito.


Wojx1Z