71

Nintendo Switch 2 potrebbe non uscire prima di aprile 2025, suggerisce il presidente Furukawa

Stando alle parole di Shuntaro Furukawa, il presidente di Nintendo, Switch 2 potrebbe non arrivare sul mercato prima dell'aprile del prossimo anno.

Nintendo Switch 2 potrebbe non uscire prima di aprile 2025, suggerisce il presidente Furukawa
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   09/05/2024

Nintendo Switch 2 potrebbe non arrivare sugli scaffali dei negozi prima di aprile 2025, quantomeno stando alle parole del presidente della compagnia, Shuntaro Furukawa, nella versione trascritta del Q&A che si è svolto all'inizio di questa settimana.

In particolare l'informazione è collegata a una specifica frase di Furukawa, che ha dichiarato che le previsioni di vendita stimate per l'anno fiscale in corso (1 aprile 2024 - 31 marzo 2025) non includono le potenziali vendite della prossima console della grande N, suggerendo dunque un debutto sul mercato dall'1 aprile in poi.

"Le previsioni di vendita per questo periodo non includono le vendite del successore di Nintendo Switch", ha dichiarato Furukawa, stando alla traduzione fatta da GamesIndustry.biz.

Per completezza, Nintendo ha dichiarato che durante l'anno fiscale in corso si aspetta un calo delle vendite hardware del 20% anno su anno, per un totale di 13,5 milioni di unità vendute di Nintendo Switch, un obiettivo difficile da raggiungere, ma non impossibile secondo Furukawa e di cui abbiamo discusso in uno speciale apposito sul futuro di Nintendo Switch.

Sempre nel documento, il presidente di Nintendo afferma che la compagnia "non ha ancora discusso le tempistiche di lancio" della prossima console e il fatto che non sia stata conteggiata nelle previsioni di vendita è potrebbe indicare un lancio dopo il 31 marzo.

Si tratta tuttavia di un indizio, ma non di una conferma: la casa di Kyoto potrebbe pubblicare la nuova console anche prima di questa data e integrarla nelle previsioni di vendita dell'attuale anno fiscale in un secondo momento.

I primi dettagli ufficiali su Nintendo Switch 2

L'attuale Nintendo Switch ci terrà compagnia ancora per molti mesi
L'attuale Nintendo Switch ci terrà compagnia ancora per molti mesi

Insomma, sarà necessario pazientare ancora diversi mesi. Guardando il bicchiere mezzo pieno, la compagnia ha confermato che l'annuncio ufficiale di Nintendo Switch 2 avverrà entro il 31 marzo 2025l'annuncio ufficiale di Nintendo Switch 2 avverrà entro il 31 marzo 2025, dunque è lecito aspettarsi una presentazione in pompa magna sul finire dell'anno o nei primi mesi del prossimo.

Furukawa ha anche affermato che il modo più appropriato per descrivere la nuova console è definirla "il prossimo modello di Switch"modo più appropriato per descrivere la nuova console è definirla "il prossimo modello di Switch", suggerendo che il nuovo hardware non si discosterà molto dall'idea di un hardware portatile collegabile anche al TV. Inoltre, ha confermato che sarà possibile trasferire il proprio Nintendo Account da Nintendo Switch alla prossima consolesarà possibile trasferire il proprio Nintendo Account da Nintendo Switch alla prossima console.

Aggiornamento: abbiamo modificato il testo della notizia per rendere più chiaro il fatto che, per quanto Nintendo Switch 2 non sia considerata nelle previsioni di vendita dell'anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2025, non esclude a priori un lancio nei negozi prima di tale data.